4 min read 0

L’Italiano doppio On/Off

Questo articolo l’ho scritto il 14 ottobre 2020. Oggi sul Corriere lo scrittore Paolo Giordano ricorda che il nostro modo di rapportarci alla pandemia è rimasto, nella sua essenza, bipolare.

4 min read 0

Il messaggio di Vincenzo Libri

Il lametino prof Vincenzo Libri ormai da trentanni a Londra sta sperimentando farmaci per una immunità immediata al Covid. Ma per adesso ci ha lanciato un messaggio importante. Vediamo di capirlo.

3 min read 0

Lametini nel mondo: Vincenzo Libri

Vincenzo Libri, 59enne, di Lamezia Terme, direttore del Centro Ricerche cliniche all’University College di Londra, è a capo della sperimentazione di un nuovo farmaco anticovid. Ripropongo un mio articolo scritto su di lui ad aprile 2020

4 min read 0

Come i posteri giudicheranno Conte e Mattarella

Cosa diranno i posteri quando si informeranno su quel che discutevamo nel dicembre 2020? Diranno che siamo stati fortunati ad avere il governo Conte? Credo di no, e penso che molti si chiederanno: ma Mattarella che faceva, stava a guardare? E gli intellettuali, quelli che il termine ” tragedia nazionale” l’hanno usata per una riforma costituzionale e il record di morti l’hanno considerata una fatalità di cui la politica non avesse alcuna responsabilità?

2 min read 0

Confronto Presley-Foster/1961-2020

Una canzone di Elvis Presley a confronto con una cover odierna, per capire il mondo (musicale) in cui viviamo…

2 min read 0

La differenza tra Merkel e Conte

Le parole pronunciate davanti al Bundestag da Angela Merkel, che ha fatto appello alla responsabilità […]

2 min read 0

Beati loro/ Docenti non lavorano da casa con allerta meteo

“Se la scuola è chiusa per allerta meteo allora i docenti non sono tenuti neppure a fare lezione da casa ai propri alunni attraverso la didattica digitale. I docenti protestano perché in caso di allerta meteo non avrebbero lavorato e non si capisce perché dovrebbero farlo da casa”.

3 min read 0

Naip, Lamezia a XFactor

Breve ritratto del lametino Michelangelo Mercuri (in arte Naip) che a X Factor si sta facendo conoscere per le sue idee musicali

3 min read 0

Fubini spiega il Recovery del furbastro Conte

Il pd non vede di buon occhio l’iniziativa del presidente del Consiglio di estromettere i ministri dalla governance dei fondi europei, delegando tutto a manager controllati da Palazzo Chigi. Federico Fubini spiega la bozza del governo dove c’è di tutto. Aiuti di Stato camuffati, genericità, vacuità, insomma la solita improvvisazione della sòla Conte. Alla sanità 9 miliardi e alla scuola 10 per ridurre le disparità territoriali e di genere. Tutto qui.

4 min read 0

Ricolfi/ Lockdown a rilento

C’è un certo strabismo, ultimamente, nella comunicazione sul Covid. Il messaggio principale è che dobbiamo […]

2 min read 0

Covid/ Se il sindaco telefonasse ai medici di famiglia

Il sindaco potrebbe fare una cosa per avere dei dati attendibili sul Covid: telefonare ai medici di famiglia e chiedere a ciascuno di loro com’è la situazione. La risposta di ciascuno di essi sarebbe: è fuori controllo. Ma i numeri veri non si debbono sapere, anzi non si vogliono sapere, hanno deciso che è meglio così.

4 min read 0

L’altra storia del rapporto tra Maradona e Napoli

E’ vero che i napoletani hanno voluto bene a Maradona? Certamente i napoletani onesti ma la camorra no, perchè fece prigioniero Diego. Nessuno in questi giorni, neppure il sindaco di Napoli o gli intellettuali napoletani più rivoluzionari ricordano cosa successe nel campionato 1987-88 vinto dal Milan e perso, incredibilmente, dal Napoli. Nel 2060 o giù di lì vedrete quanti libri pubblicheranno per spiegare cosa è davvero successo.

2 min read 0

Questi uomini delle istituzioni che non sanno cosa siano le aziende

La montagna ha partorito il nuovo ennesimo superpoliziotto. Devi gestire grandi aziende senza uno straccio di contabilità e invece di rivolgerti a grandi manager chiami ex prefetti. Sono 10 anni che va avanti così in Calabria e adesso non sembra un caso ma una politica. Il fatto è che Speranza, Conte & C. prima di metterli al governo dovrebbero quantomeno prima aver dovuto gestire un condominio. Così avrebbero l’idea di cosa significhi gestire, entrate, uscite, còndomini, manutenzione, parti comuni, posteggi, bilanci…

4 min read 0

Ricolfi/ Stop and go?

Chi è abbastanza vecchio da avere memoria degli anni ’70, o è abbastanza curioso da […]

5 min read 0

Per capire il nostro tempo guardatevi The Crown 4

Su Netflix la serie di Peter Morgan The Crown (adesso alla IV stagione) consente di capire non la monarchia inglese ma il mondo in cui viviamo. Un mondo che pensa di poter fare a meno dell’elite, che pensa che tutti possano fare tutto, che non ha capito che in pubblico siamo personaggi e nel privato persone.
Ogni popolo va guidato da leader carismatici e saggi, altrimenti ti ritrovi con Trump, Conte Di Maio Salvini e Zingaretti.

7 min read 0

Ricolfi/ Il covid e la dialettica della paura

Dove si è sbagliato? E’ abbastanza semplice. Quel che non si è voluto comprendere è che, per tenere il sentimento di paura sotto la soglia di guardia – quella che mette a repentaglio il funzionamento dell’economia – la via maestra non sono le campagne di ottimismo, le esortazioni a pensare positivo, le prediche sulla necessità di convivere con il virus.

4 min read 0

Ricolfi/ Perchè a ottobre hanno ripetuto lo stesso errore di marzo

Perchè Conte, di fronte alla seconda ondata, ripete esattamente l’errore commesso nella prima? Come se non avesse compreso che era un errore, e quindi – in perfetta buona fede – si sentisse autorizzato a “rifare tutto” come a febbraio-marzo.

5 min read 0

Ricolfi La battaglia dei dati

Siamo rimasti tutti un po’ stupiti delle scelte del Governo in materia di “zonizzazione” dell’Italia. […]

6 min read 0

LA SCUOLA RIAPRE E POI RICHIUDE, COM’E’OVVIO

Ripropongo questo mio articolo pubblicato il 18 agosto 2020.
In Italia l’unica procedura prevista si chiama ARMIAMOCI E PARTITE. Vediamo cosa sta succedendo adesso che dopo Ferragosto si avvicina il traguardo della riapertura delle scuole. La verità è che in Italia la maggioranza di chi lavora nelle scuole preferirebbe che restassero chiuse e i presidi debbono fungere da parafulmine. Che si potrebbe anche fare ma non per 3000 euro al mese

2 min read 0

Covid/ Giuseppi neppure un sistema affidabile di rilevamento ha creato

Come si può fronteggiare la pandemia se da febbraio questo governo di babbei non è riuscito nemmeno a costruire un sistema credibile di dati giornalieri? Non sanno nulla, quanti italiani sono ricoverati in ospedale, o sono positivi o sono in terapia intensiva. Hanno solo numeri approssimativi perchè non hanno costruito un sistema affidabile di rilevamento. Per esempio, quanti italiani hanno fatto il tampone in laboratori privati e sono risultati positivi? Nessuno lo sa perchè i privati non parlano al pubblico