La Juve ha Ronaldo ma non la rosa dell’Atalanta

(4 genn 21) FUORICLASSE: Ronaldo, De Ligt; OTTIMI: Dybala; BUONI: Cuadrado, McKennie, Bentancur, Kulusevski, Chiesa, Morata, Arthur, Szczesny; SUFFICIENTI: Rabiot, Danilo; FINE CORSA: Bonucci, Alex Sandro; IMPROPONIBILI: Bernardeschi, Frabotta; ROTTI: Ramsey, Demiral, Chiellini Non sono bravo con i numeri e nemmeno con la tattica ma questo 2020 che finisce con la …

L’Italiano doppio On/Off

Questo articolo l’ho scritto il 14 ottobre 2020. Oggi sul Corriere lo scrittore Paolo Giordano ricorda che il nostro modo di rapportarci alla pandemia è rimasto, nella sua essenza, bipolare.

Il messaggio di Vincenzo Libri

Il lametino prof Vincenzo Libri ormai da trentanni a Londra sta sperimentando farmaci per una immunità immediata al Covid. Ma per adesso ci ha lanciato un messaggio importante. Vediamo di capirlo.

Auguri grande Roberto Bettega

Roberto Bettega che oggi compie 70 anni lo vidi per la prima volta giocare a Catanzaro (quello dove giocava Busatta) nel 1970 con il Varese. Era il Varese del presidente Borghi e in panchina c’era il barone Liedhom. Bettega era in prestito dalla Juve e siccome tutti ne tessevano le …

Lametini nel mondo: Vincenzo Libri

Vincenzo Libri, 59enne, di Lamezia Terme, direttore del Centro Ricerche cliniche all’University College di Londra, è a capo della sperimentazione di un nuovo farmaco anticovid. Ripropongo un mio articolo scritto su di lui ad aprile 2020

Vaccini/ il nostro governo che tutto il mondo ci invidia

(dagospia) Vieni avanti, vaccino! La situazione è chiara e Travaglio può dire quel che vuole. L‘ha esposta la virologa Antonella Viola. Tra i vaccini prenotati dallo Stato italiano (Astrazeneca 40 milioni di dosi, Johnson&Johnson 53 milioni e Sanofi 40 milioni), l’unico pronto è quello Pfizer-Biontech (26 mila dosi utili per …

Christian Rocca/ Il pd torna contiano

(Linkiesta) Sono trascorsi quindici mesi da quando abbiamo scritto per la prima volta su Linkiesta che Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Fofò Dj, Rocco Casalino e i loro associati sono l’esperimento politico di occupazione delle istituzioni più imbarazzante e pericoloso mai capitato alla Repubblica italiana negli ultimi decenni. Lo abbiamo …

Come i posteri giudicheranno Conte e Mattarella

Cosa diranno i posteri quando si informeranno su quel che discutevamo nel dicembre 2020? Diranno che siamo stati fortunati ad avere il governo Conte? Credo di no, e penso che molti si chiederanno: ma Mattarella che faceva, stava a guardare? E gli intellettuali, quelli che il termine ” tragedia nazionale” l’hanno usata per una riforma costituzionale e il record di morti l’hanno considerata una fatalità di cui la politica non avesse alcuna responsabilità?

Quelli che vogliono le scuole chiuse

Trovatemi un paese europeo che abbia chiuso le scuole come abbiamo fatto in Italia da marzo. Su questo blog avevo facilmente pronosticato che le scuole italiane sarebbero state sacrificate sull’altare della pandemia. Stiamo costruendo un futuro dove ai giovani lasceremo soltanto debito pubblico, disperazione e nessuna pensione. In più li …

La differenza tra Merkel e Conte

Le parole pronunciate davanti al Bundestag da Angela Merkel, che ha fatto appello alla responsabilità contro il crescente numero di vittime in Germania, hanno fatto il giro del mondo. Con voce quasi rotta, la cancelliera ha infatti spiegato che “se la scienza chiede di anticipare le vacanze, si deve trovare una …

Leggete Zingaretti e capirete il nostro record di morti

Sul Corsera oggi una pagina intera contiene una intervista a Zingaretti fatta da Maria Teresa Meli. Il titolo è ” A questo governo serve un rilancio ma diciamo di no ad una crisi al buio”. Se fossi uno storico, conserverei la pagina per spiegare ai ragazzi del 2060 cosa era …

Juve/Suarez e le promozioni farlocche

Il Corriere della sera di Cairo schiera ancora sul caso Suarez il principe dei giornalisti giudiziari, Giovanni Bianconi. Abbandonata per un momento mafia e mafia capitale, a Bianconi non pare vero occuparsi di cazzatine. Invece su Sky, dopo il moraleggiante Matteo Marani, tocca al Club di Caressa occuparsi della questione. …

Fubini spiega il Recovery del furbastro Conte

Il pd non vede di buon occhio l’iniziativa del presidente del Consiglio di estromettere i ministri dalla governance dei fondi europei, delegando tutto a manager controllati da Palazzo Chigi. Federico Fubini spiega la bozza del governo dove c’è di tutto. Aiuti di Stato camuffati, genericità, vacuità, insomma la solita improvvisazione della sòla Conte. Alla sanità 9 miliardi e alla scuola 10 per ridurre le disparità territoriali e di genere. Tutto qui.

Sandro Modeo/ Perchè gli inglesi hanno approvato il vaccino per primi

Per tutti quelli a cui non piacciono gli uomini soli al comando e pensano a comitati, assemblee e procedure per progredire, ecco la storia raccontata da Sandro Modeo (su corriere.it) sull’annuncio storico della mattina di mercoledì 2 dicembre da parte dell’MHRA- Medicines and Healthcare products Regulatory Agency, l’«agenzia del farmaco» …

Il pd deve staccare la spina a Conte

Soltanto un pd incapace di pensare al futuro e impegnato a salvare le poltrone di quattro capetti inconsistenti può continuare a dare corda al sòla Conte, il più improbabile leader che questa Repubblica delle banane dopo l’avvento dei 5Stelle abbia tirato fuori dal cilindro del mago Grillo. Ha scritto Feltri …

Ricolfi/ Lockdown a rilento

C’è un certo strabismo, ultimamente, nella comunicazione sul Covid. Il messaggio principale è che dobbiamo stare rinchiusi, e che se ci rinchiudono è “per il nostro bene”, come si dice ai bambini per fargli accettare qualche sacrificio. Il numero dei morti (che viaggia verso quota 1000 al giorno) serve assai …

Covid/ Se il sindaco telefonasse ai medici di famiglia

Il sindaco potrebbe fare una cosa per avere dei dati attendibili sul Covid: telefonare ai medici di famiglia e chiedere a ciascuno di loro com’è la situazione. La risposta di ciascuno di essi sarebbe: è fuori controllo. Ma i numeri veri non si debbono sapere, anzi non si vogliono sapere, hanno deciso che è meglio così.

L’altra storia del rapporto tra Maradona e Napoli

E’ vero che i napoletani hanno voluto bene a Maradona? Certamente i napoletani onesti ma la camorra no, perchè fece prigioniero Diego. Nessuno in questi giorni, neppure il sindaco di Napoli o gli intellettuali napoletani più rivoluzionari ricordano cosa successe nel campionato 1987-88 vinto dal Milan e perso, incredibilmente, dal Napoli. Nel 2060 o giù di lì vedrete quanti libri pubblicheranno per spiegare cosa è davvero successo.

Questi uomini delle istituzioni che non sanno cosa siano le aziende

La montagna ha partorito il nuovo ennesimo superpoliziotto. Devi gestire grandi aziende senza uno straccio di contabilità e invece di rivolgerti a grandi manager chiami ex prefetti. Sono 10 anni che va avanti così in Calabria e adesso non sembra un caso ma una politica. Il fatto è che Speranza, Conte & C. prima di metterli al governo dovrebbero quantomeno prima aver dovuto gestire un condominio. Così avrebbero l’idea di cosa significhi gestire, entrate, uscite, còndomini, manutenzione, parti comuni, posteggi, bilanci…

Calabria/il chiunquismo ci ha presentato il conto

Se io fossi ministro della Salute un commissario valido in Calabria riuscirei a nominarlo? Io penso di sì, ma se nel governo me lo impedissero, toglierei il disturbo. Invece dopo Cotticelli, Zuccatelli, Gaudio, Narciso Mostarda, forse virano verso Miozzo. Giulia Grillo ministra del M5s ha nominato Cotticelli. Ora il generale …

Carmelo Palma/ Buoni a nulla capaci di tutto

Sentire Fico, Di Maio, Crimi e gli altri ex gerarchi minori e maggiori dei Vaffa-Day invocare il «rispetto del Parlamento» e la «responsabilità istituzionale» delle opposizioni conferma che solo gli stupidi non cambiano idea, ma solo i mascalzoni riescono a farlo rivendicando la coerenza della contraddizione e l’equivalenza tra il …

Giuseppi/ Perchè è e sarà la nostra rovina

I problemi non si risolvono producendo norme. A me Giuseppi è sempre sembrato Fantozzi alle prese con il tordo. Stamane leggevo la notizia della classifica  «Avvocato dell’anno» stilata da Mag e Legalcommunity. Rientrare nella classifica dei migliori 50 avvocati d’affari italiani nell’anno del Coronavirus è come scalare lo Stelvio in bici …

Ricolfi/ Stop and go?

Chi è abbastanza vecchio da avere memoria degli anni ’70, o è abbastanza curioso da averli studiati, ricorderà di sicuro la politica dello stop and go, o “politica del semaforo”, con cui, in quel periodo, molti paesi occidentali cercavano di domare l’inflazione, senza però frenare troppo l’economia. La conseguenza era una crescita …

Lamezia/ mandiamo a casa i sindaci senza i conti in ordine

Il provvedimento del comune di Lamezia “Fabbisogno di personale 2020-2022” bocciato dal Ministero dell’Interno, dovrà essere riadottato in conformità alla normativa vigente, con tutte le modifiche ed integrazioni necessarie, tenendo anche conto dei rilievi e delle indicazioni formulate dall’organo di Revisione. Collegio dei Revisori messo “sotto accusa” dalla maggioranza dei …

Umbria, l’unica governatrice che non appare in tv

(Flavia Perina) Qui si racconterà lo strano caso dell’unico governatore che non abbiamo mai visto in tv, nelle dirette social, negli assalti contro le ragazzine plutoniche che vogliono andare a scuola, i missionari africani che si impicciano della sanità, i cinesi mangiatopi, i vecchi improduttivi. Qui si racconterà lo strano …

Per capire il nostro tempo guardatevi The Crown 4

Su Netflix la serie di Peter Morgan The Crown (adesso alla IV stagione) consente di capire non la monarchia inglese ma il mondo in cui viviamo. Un mondo che pensa di poter fare a meno dell’elite, che pensa che tutti possano fare tutto, che non ha capito che in pubblico siamo personaggi e nel privato persone.
Ogni popolo va guidato da leader carismatici e saggi, altrimenti ti ritrovi con Trump, Conte Di Maio Salvini e Zingaretti.

Ricolfi/ Il covid e la dialettica della paura

Dove si è sbagliato? E’ abbastanza semplice. Quel che non si è voluto comprendere è che, per tenere il sentimento di paura sotto la soglia di guardia – quella che mette a repentaglio il funzionamento dell’economia – la via maestra non sono le campagne di ottimismo, le esortazioni a pensare positivo, le prediche sulla necessità di convivere con il virus.

Covid/ L’unico modello è sempre la Merkel

( Paolo Valentino, Corsera) Sono stati 23.542 i nuovi contagiati da Covid-19 e 218 le persone decedute nelle ultime 24 ore in Germania. È un’incidenza pari a circa 140 nuove infezioni ogni 100 mila abitanti nell’arco di una settimana (in quella precedente era stata di 125). Il tasso di contagio, …

Perchè non guariremo con Conte, Arcuri & C

(F. Cundari) Quello che è sicuro è che in ogni caso, per quanto la diffusione del virus possa aumentare, per quanto la situazione di ospedali e pronto soccorso possa aggravarsi, al governo nessuno ha la benché minima intenzione di assumersene la responsabilità. E questo è un enorme problema, perché fino …

Parco Impastato dura prova per un sindaco

Vado con due amici al parco e lo troviamo pulito, adesso, ma dopo un’estate in cui era abbandonato. Ecco, vorrei dire che ad un sindaco io, che sono benevolo, non chiedo molto. Molti pretendono posti di lavoro, gru, lavori pubblici, ponti, strade, fiere, corsi ceduti per ogni genere di evento …

Sandro Modeo sinistra pallonista ad honorem

“Sandro Modeo, saggista, si occupa soprattutto di scienza e di calcio. Scrive sul Corriere della Sera e sulle pagine sportive del Guardian. Ha collaborato con la Rivista dei Libri, Le Scienze e Darwin”. Questo leggo sul sito dell’Ansa nel tentativo di scoprire qualcosa di più di un esperto vero. Sul …

Ricolfi La battaglia dei dati

Siamo rimasti tutti un po’ stupiti delle scelte del Governo in materia di “zonizzazione” dell’Italia. Campania zona gialla, dopo che da settimane il governatore De Luca dipinge un quadro tragico, peraltro supportato dai dati. Calabria zona rossa, dopo mesi in cui la maggior parte degli indicatori di diffusione del contagio …

Regione Calabria/Come manomettono i dati covid

(Carlo Macrì, Corsera) Qualcuno al Dipartimento Salute della Regione Calabria ha modificato i dati sul numero dei pazienti ammalati di Covid ricoverati in terapia intensiva, che quotidianamente giungono dagli ospedali e dalle Aziende sanitarie della Regione, per poi essere trasmessi al Ministero della Salute. È successo, infatti, con quelli trasmessi …

LA SCUOLA RIAPRE E POI RICHIUDE, COM’E’OVVIO

Ripropongo questo mio articolo pubblicato il 18 agosto 2020.
In Italia l’unica procedura prevista si chiama ARMIAMOCI E PARTITE. Vediamo cosa sta succedendo adesso che dopo Ferragosto si avvicina il traguardo della riapertura delle scuole. La verità è che in Italia la maggioranza di chi lavora nelle scuole preferirebbe che restassero chiuse e i presidi debbono fungere da parafulmine. Che si potrebbe anche fare ma non per 3000 euro al mese

Covid Calabria/Sto andando da nonna ma il suo nome è privacy

Lo sapevate che nel comune per “comprovate esigenze” è permesso recarsi da un congiunto che ha una emergenza? Però non si deve indicare il nominativo del congiunto per motivi di privacy. Per cui, quando vi fermano nel comune, presentate una autocertificazione dove avrete scritto MI STO RECANDO DA UNA PERSONA, …

Covid/ Giuseppi neppure un sistema affidabile di rilevamento ha creato

Come si può fronteggiare la pandemia se da febbraio questo governo di babbei non è riuscito nemmeno a costruire un sistema credibile di dati giornalieri? Non sanno nulla, quanti italiani sono ricoverati in ospedale, o sono positivi o sono in terapia intensiva. Hanno solo numeri approssimativi perchè non hanno costruito un sistema affidabile di rilevamento. Per esempio, quanti italiani hanno fatto il tampone in laboratori privati e sono risultati positivi? Nessuno lo sa perchè i privati non parlano al pubblico

Giordano e Vespignani/ O pensi al covid oppure al consenso

L’approccio fino a qui è stato fondato sull’«inevitabilità»: agire solo quando il contesto lo rendeva inevitabile, agire solo quando la gravità della situazione faceva apparire le restrizioni giustificabili alla maggioranza della popolazione. Che prima di intervenire «le persone» avessero bisogno di vedere i reparti d’ospedale pieni, veniva ripetuto già a …

F. Cundari/ La bufala del modello italiano (covid)

Ora che Francia e Germania cominciano a prendere decisioni drastiche, è ragionevole pensare che anche il governo italiano, finalmente, uscirà dalla lunga fase della negazione in cui è rimasto imprigionato perlomeno da maggio, vittima della sua stessa propaganda e di una stampa troppo compiacente. Rispetto a Francia e Germania, ad …