Forum Aldo Grasso

Rai 2 o Rai 3 trasformata in Rai Storia? Sono d’accordo ma in questo senso: tutto il palinsesto dalle 8 di mattina alla notte potrebbe essere dedicato ai defunti del giorno.
E’ quello che in realtà si fa già, ma il tutto dovrebbe avere una sua linea editoriale.
Dai tg che forniscono solo notizie sui defunti del giorno alle trasmissioni che rievocano, ricordano, dibattono le figure scomparse, alle dirette dei funerali, del trigesimo e delle commemorazioni.
Nel tardo pomeriggio l’Eredità si occuperebbe delle questioni testamentarie, della successione e delle liti tra gli eredi. In tarda serata le trasmissioni sugli omicidi e sui processi.
Rai Storia interviene per inquadrare il contesto storico in cui il de cuius è nato e vissuto, poi ci possono essere trasmissioni più leggere per parlare delle mogli, dei figli e anche del gossip.
Un canale Rai dedicato ai defunti del giorno avrebbe un suo pubblico fedele e certamente lo aumenterebbe con l’alta specializzazione.
Chi potrebbe dirigerlo, a parte zia Mara o una del generone romano? Un becchino, o meglio uno come Servillo ne La grande bellezza che spiegava come ci si comporta ai funerali.

LA RISPOSTA DI ALDO GRASSO Un’ideona