Facciamo due Conti(e)/ Come è facile prendere voti con due immensi sperperi populisti

(13/9/22) Nel 2018 il M5S fu votato da 11 milioni di italiani. I governi Conte hanno ringraziato con 140 miliardi di scostamenti di bilancio e i bonus per tutti. Non è un caso allora che Giuseppi Intillimani Conte punti adesso sui 4,8 milioni che usufruiscono del reddito di cittadinanza. Infatti, nei primi 36 mesi di applicazione (aprile 2019-aprile 2022) il Reddito di cittadinanza ha raggiunto 2,2 milioni di nuclei familiari per 4,8 milioni di persone, per un’erogazione totale di quasi 23 miliardi di euro.

Poi ci sono più di 11,7 milioni di italiani (55%), tra coloro che hanno dichiarato di voler usufruire del Superbonus 110%, che lo faranno per il condominio in cui risiedono, mentre il 29,3%, pari a più di 6.250.000 individui, lo utilizzerà per la casa unifamiliare di residenza (5 ago 2022). Secondo i dati presentati dall’Enea nel suo Rapporto sul Superbonus 110%, al 30 giugno 2022, erano in corso 199.124 interventi edilizi incentivati, per circa 35.2 miliardi di investimenti ammessi a detrazione che porteranno a detrazioni per 38.7 miliardi di euro.
Sono più di 20 milioni gli italiani che hanno intenzione di richiedere il Superbonus 110% (v. indagine di mUp Research e Norstat). In Italia, le percentuali più alte di soggetti interessati a richiedere le agevolazioni risiedono al Sud e nelle Isole (circa il 52 per cento).

Con RdC e Superbonus il M5S non riporterà a casa 11 milioni di voti per l’oltre il 30% (ottenuto nel Sud e nelle isole) che nel 2018 lo fece diventare il primo partito, ma può benissimo arrivare alla metà.

Due sole misure “populiste“, inutili, vere truffe con sperpero di denaro nel paese più indebitato nel mondo. Due misure pensate per le plebi meridionali, i furbi, i truffatori di tutto il belpaese, gli edili, i costruttori e i mafiosi con tutti i faccendieri. Ecco a voi il progressismo italiano, gli amici di Bersani & D’Alema e dell’ultrasinistra, gli alleati futuri di Letta, gli amici di Putin e Trump. E mi fermo qui. Cosa sia la sinistra oggi in Italia lo sappiamo bene, si racconta ecologista nel senso che è amata da chi si arricchisce con l’edilizia e da chi la spazzatura la spedisce all’estero perchè non si devono fare termovalorizzatori, rigassificatori, Tav e via dicendo.

In parlamento il M5s ha presentato un emendamento che concede grossi margini di manovra, nella cessione dei crediti, a banche e privati, con l’ulteriore pretesa di sollevarli retroattivamente da ogni responsabilità in solido in caso di illeciti pregressi. A Palazzo Chigi non hanno neppure voluto leggerla, la bozza: “Questo è un condono tombale, non se ne parla”.

In queste ore in parlamento Letta e gli altri stanno aiutando Conte a vincere le resistenze di Draghi: non possiamo metterci contro i costruttori. A giugno spesa record di oltre 4 miliardi di euro. Il Superbonus 110% continua a volare, registrando numeri da capogiro e che vanno oltre ogni possibile previsione. E poi dice che non ci sono soldi per le bollette