11 settembre 2022/ La fine dell’obiettività del Var sul fuorigioco

Avendo già scritto che se la Juve non si libera di Allegri non arriverà neppure nelle prime 4, nessuno mi può accusare di prendermela per il goal annullato ieri a Milik.

Ma questo blog documenta per gli storici futuri e quindi l’11 settembre 2022 il Var in Italia ha perso (volutamente?) la sua obiettività, in quanto non sono riusciti a tracciare una linea diritta che comprendesse Candreva per accertare in modo obiettivo se Bonucci fosse in fuorigioco.

Da ieri non sapremo mai più se sul fuorigioco, competenza del Var e non dell’arbitro, la decisione sia giusta. E se trascurassero una parte del campo? E’ una faccenda che sarebbe piaciuta ad Umberto Eco il quale aveva capito prima di tutti che non c’è più certezza se una cosa sia vera o falsa, neanche se si ricorre alla tecnologia.
In Italia il VAR è intervenuto per la prima volta in Serie A il 19 agosto 2017 durante la partita Juventus – Cagliari. Al trentasettesimo minuto l’arbitro Fabio Maresca ha deciso di verificare un episodio dubbio avvenuto poco prima nell’area di rigore della Juventus. Dopo aver analizzato le riprese video ha corretto la sua decisione, assegnando per la prima volta nella storia del calcio italiano un rigore VAR.

Guarda caso sempre con la Juventus in campo, l’11 settembre 2022, abbiamo smesso di fidarci del Var nei casi di fuorigioco. Beninteso, per me il Var è una benedizione. Ma da ieri sul fuorigioco al Var non daremo più credito al 100%.

Ora il giorno dopo la fine del Var mettiamo agli atti (per gli storici) quello che scrivono oggi lunedì nelle prime pagine i tre quotidiani sportivi. E’ inutile dire che se quello che è successo alla Juve ieri fosse successo al Milan o all’Inter, oggi avrebbero interrotto la campagna elettorale per una seduta straordinaria del Parlamento. Nessuno dei tre quotidiani dice chiaramente che la Juve è stata defraudata con una decisione incomprensibile e assurda.

Gazzetta dello sport: Rissa da Var (Salernitana sul 2 a 0, rimonta bianconera, al 94° tolto un goal (che pare regolare) a Milik).

Tuttosport: Juve, così è follia

Corriere dello Sport: Elettroshock Juve. (Cancellato al Var il goal del 3 a 2 sulla Salernitana)