2022 l’anno in cui le molestie nelle scuole si scoprono

Sarà una semplice coincidenza  ma dopo l’occupazione degli studenti del Valentini-Majorana di Castrolibero a febbraio, e l’indagine sul professore di matematica e fisica che si sarebbe reso responsabile di molestie nei confronti di alcune studentesse, si succedono altre notizie del genere.
(31/5/22) È stato arrestato e posto ai domiciliari un docente di un istituto professionale di Trebisacce. L’accusa è gravissima. Il professore è ritenuto responsabile di una serie di episodi di molestie sessuali posti in essere dal 2018 a oggi ai danni di giovani studentesse, tutte minorenni all’epoca dei fatti. Le indagini nascono da diverse segnalazioni di alcune alunne al dirigente scolastico, riguardanti comportamenti ambigui del professore. Il preside avrebbe quindi inviato alla Procura un’articolata denuncia sui fatti emersi.

14/3/22 (Rai news) Un professore del Liceo Scientifico Campanella di Belvedere è stato sospeso dall’insegnamento per un anno per ordine del giudice di Paola. Sarà processato il prossimo 5 luglio. L’uomo era stato denunciato per molestie da alcune studentesse.

Si ha l’impressione che nelle scuole certi episodi vengano a galla, adesso, dopo che gli studenti a Castrolibero si sono fatti sentire. Per rintracciare sulla stampa un altro episodio del genere occorre risalire al 2019 e al 2018. Poi, più niente sino al 2022.

All’inizio del 2018 ha molestato sessualmente una sua alunna minorenne durante l’orario scolastico. Ora il prof di un istitito superiore sarà processato a Paola (CS).

(4/1/2019) Avrebbe costretto, durante l’ora di lezione, una giovane studentessa a subire atti sessuali compiendo un gesto inaspettato al quale la ragazza non era riuscita a sottrarsi. La Polizia di Lamezia ha così eseguito nei confronti di un insegnante quarantenne, di cui non sono state rese note le generalità, la misura cautelare personale dell’interdizione dai pubblici uffici per mesi 12. Il fatto, accertato dai Poliziotti dell’Ufficio Anticrimine, sarebbe accaduto in una scuola media lametina dove lo scorso anno il professore era supplente.