Calabria/il chiunquismo ci ha presentato il conto

Se io fossi ministro della Salute un commissario valido in Calabria riuscirei a nominarlo? Io penso di sì, ma se nel governo me lo impedissero, toglierei il disturbo. Invece dopo Cotticelli, Zuccatelli, Gaudio, Narciso Mostarda, forse virano verso Miozzo. Giulia Grillo ministra del M5s ha nominato Cotticelli. Ora il generale è stato un fantoccio, un nom de plume, ma i veri commissari sono Maria Crocco e Saverio Mosciaro di cui nessuno parla. Laureata in giurisprudenza e manager di lungo corso nel campo sanitario con importanti esperienze maturate all’interno della Regione Abruzzo, il Governo ha deciso di puntare su di lei perché convinto delle sue doti ragionieristiche e di politica sanitaria: viene infatti segnalata tra le artefici della ripresa del settore: l’Abruzzo ha superato l’esame del ministero anche per quanto riguarda i livelli di assistenza (!) In tv la sentiamo dire a Cotticelli “La devi finire, quando fai queste cose devi andare preparato”. Non si sa nulla, ancora, della sorte del fantomatico “usciere” che nel filmato di Titolo V ne sapeva molto di più del commissario Cotticelli, una delle due voci fuori campo. L’”usciere” da molti è stato identificato in Saverio Mosciaro, dirigente regionale di permanenza costante nella stanza a fianco del dirigente generale del dipartimento, durante tutte le presidenze da Loiero in poi passando per Scopelliti, Oliverio e Santelli. Finora non ha fatto parte dell’Ufficio del commissario, ma avendo dimostrato molta competenza nel video di Titolo V, l’”usciere” può ben sperare in una promozione sul campo. Perchè Speranza aveva anche lui confermato Cotticelli, e Morra dei 5 Stelle lo aveva addirittura sotto la sua ala. Poi, come sappiamo, Speranza ha nominato Zuccatelli, altro notevole scienziato come si è visto.

Perchè io o uno come me saprebbe chi nominare e questi qui (Conte+pd+5Stelle) non ci riescono? Perchè noi viviamo l’epoca del “chiunquismo”. Chiunque può fare tutto. Non sai l’inglese? Puoi fare il ministro degli Esteri. Sei un professore di storia? Puoi far il ministro dell”economia. “La qualunque” è diventato sul serio (non solo al cinema) parlamentare, ministro, presidente della Rai e tanti hanno proclamato a chiare lettere, spiegato, dimostrato che era giusto che avvenisse. 15 persone votano a Pincopallo sulla piattaforma Rousseau, che è un software di un privato, e Pincopallo viene presentato alle elezioni . Chi ha votato Pincopallo lo ha fatto perchè convinto che la politica la possono fare tutti. Bene, solo che poi hanno preso uno neppure votato, un semplice professore universitario di quelli che quando arriva una bella ragazza a far l’esame caccia gli assistenti e l’esame lo fa lui, e lo fanno capo del governo. Tutti possono fare tutto, un generale può fare il commissario della sanità calabrese, che problema c’è? E io non posso fare il ministro della Salute? Pertanto tutto sarebbe più semplice se avessimo un governo e un ministro capaci di nominare una persona davvero competente.

Li avete votati questi cialtroni, li avete mandati al governo, e adesso cosa piangete a fare? Ah, già, dimenticavo, quelli che ragionano come me vogliono Salvini al governo. Io invece penso che in momenti straordinari occorrano persone straordinarie. Se avessimo un solo Ministro straordinario, all’economia o alla salute, per esempio, in Calabria ci nominerebbero uno/a valida, ma sono 10 anni che le Asp non fanno bilanci, non tengono contabilità, fanno debiti che pagano il 40% degli italiani che pagano le tasse. All’altro 60 % (con quasi tutti i calabresi dentro) tutti questi nostri discorsi semplicemente non interessano.

“Roma non se governa con le pistole, Roma se governa con il potere, e voi nun ce l’avete” dice una commercialista a Spadino e Aureliano nella serie “Suburra 3”. Se Speranza de sinistra dà il potere a questi idioti, perchè ce la prendiamo con Salvini? Io me la prendo con il chiunquismo, che tanti intellettuali hanno approvato, blandito e impugnato.