Juve/Vedremo se ho ragione io

In attesa delle motivazioni della sentenza POLITICA della Corte federale che ha penalizzato la Juve di 15 punti (e degli altri processi), vorrei fare una mia previsione sul futuro bianconero.

La cd giustizia sportiva ai miei occhi (che ricorda molto bene Calciopoli del 2006) è una sorta di tribunale da inquisizione dove la sentenza è già scritta e infatti i sette giudici hanno finto di ascoltare gli avvocati della Juve e poi hanno aspettato due ore per tirare fuori una sentenza alla unanimità già pronta. La juve è un capro espiatorio e la narrazione, rivolta alla opinione pubblica (il diritto è solo un pretesto narrativo), è quella di una “recidiva” dopo 16 anni e 9 scudetti che hanno rinfocolato i nemici. Il ritorno di Rubentus.

Il filone “stipendi” è l’altra grana seria (molto di più delle plusvalenze) che aspetta la Juve e se tanto mi dà tanto, cioè se hanno dato 15 punti solo per le plusvalenze revocando una assoluzione e inventandosi un “sistema” juve, significa che è già tutto preordinato, come nel 2006 vogliono mandare la squadra in serie B, se va tutto bene. Quelli che ribattono che il giusto processo sportivo non può avere le stesse garanzie del giusto processo penale mi devono convincere di due cose.

I) se il processo sportivo può assomigliare al format Forum su Canale 5 con la Palombelli (violando i principi generali del doppio grado di giudizio, del contraddittorio e del giusto processo sanciti dal CGS CONI e CGS FGCI);

I) visto che le plusvalenze non sono normate, se i precedenti, ovvero la giurisprudenza sportiva, valgono o no. In questo caso ricordo che il Foggia per pagamenti in nero ebbe 15 punti poi scesi a 8.

A questo punto, e lo scrivo oggi 28 gennaio per vedere se ho ragione o torto, siccome vogliono ammazzare la juve (solo che, muoia Sansone, se togli i soldi della Juve ammazzi il calcio italiano) multandola per 180 milioni, mandandola in serie C o B attraverso processi farsa alla Forum, è inutile che stuoli di avvocati di prim’ordine dibattano in punta di diritto decisioni già prese dal giudice di Forum. Occorre mandare qualcuno in tv a far casino e alzare la voce perchè in Italia i processi politici si fanno in tv, non nelle aule dei tribunali. Non è che in tv a Forum ci puoi mandare un principe del Foro, ci devi mandare un attore che interpreta l’avvocato.