I guai di un sindacato antagonista

LUCIANO CAPONE
Dalla scala mobile al Jobs Act: Maurizio Landini e gli errori di un sindacato “antagonista a prescindere” che lotta contro il governo invece che per il lavoro. Un richiamo all’eredità riformista di Tarantelli

Quello che non è stato detto sul blackout in Spagna

WALTER GALBIATI
Molto probabilmente non lo ammetterà mai, ma il premier spagnolo Pedro Sanchez sa benissimo che i motivi del blackout che hanno messo in ginocchio il Paese sono da ricondurre al modello elettrico spagnolo, costruito su una abbondanza di fonti rinnovabili (e questo è un bene), ma con due grandi limiti.

Alessandro Piperno/Ogni maledetta mattina

ALESSANDRO TRIONE
Anticipazione. Un autore-lettore entra nei meccanismi della sua vocazione in «Ogni maledetta mattina» (Mondadori). Cattive ragioni per scrivere: Ambizione, sì. Odio, pure. Responsabilità. E piacere. E conoscenza. Alessandro Piperno si svela.

Il 25 aprile non è la festa dell’opposizione

ALDO CAZZULLO
Il 25 aprile è uno solo, e dovrebbe essere sentito come tale da tutti gli italiani. E il valore della Resistenza è proprio questo: italiani che la pensavano molto diversamente seppero unirsi contro i nazifascisti dalla stessa parte. La parte giusta.

L’ultimo esempio di Papa Francesco

ANTONIO GURRADO
Il Pontefice ci ha lasciato un ammonimento muto che riecheggia la “parabola delle mine” nel Vangelo di Luca: non conta quanto a lungo stringiamo la nostra vita, se la teniamo chiusa in un fazzoletto