Calabria turismo/ 2,4 ml per eventi invece di sconti ai turisti

Ammonta a 2,4 milioni la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico per il finanziamento di “Eventi e Manifestazioni di Grande Interesse Turistico” emanato dalla Regione Calabria.: l’avviso è stato approvato con un decreto del 17 maggio dal Dipartimento “Turismo, Marketing territoriale e Mobilità” della Regione Calabria, attraverso il settore “Promozione della Calabria e dei suoi Asset strategici, Spettacoli e Grandi Eventi, Marketing Territoriale”. L’avviso è destinato al finanziamento di eventi che – spiega il Dipartimento – «siano capaci di veicolare con efficacia l’immagine della Calabria, delle sue bellezze e dei suoi attrattori naturali e culturali, nonché dei suoi prodotti turistici. Gli eventi devono caratterizzarsi per l’unicità, l’irripetibilità, la prospettiva attrattiva, la movimentazione di risorse e partnership, l’impatto mediatico e, al contempo, devono incentivare la sponsorizzazione da parte dei privati».

Ripeto per l’ennesima volta che spendere 2,4 milioni di euro per la propaganda beneficiando soggetti che organizzano eventi per “veicolare l’immagine della Calabria” significa spreco di risorse vista l’astrattezza dell’obiettivo.

Basta una semplice divisione per offrire agli scienziati che ci governano una via concreta e alternativa. Dividendo 2,4 ml per 100 euro ricaviamo 24 mila. Se Occhiuto facesse un’offerta a 24 mila turisti potenziali, prenotate un soggiorno in Calabria e la Regione vi regala uno sconto di 100 euro a testa, non sarebbe una promozione concreta piu’ allettante?

Ribadisco che lo fa gia’ la regione Sicilia per cui niente di nuovo, ma la smettano di prenderci in giro con queste spese per il turismo che e’ semplice spesa clientelare per accontentare qualche amico. I turisti non c’ entrano niente.