L’ EUROPA SPECCHIO E GLI OPPOSITORI ETERNI

Da oggi ci siamo liberati dell’ideologia “è colpa di Renzi” e vedremo all’opera 2 partiti di lotta e di governo che ci porteranno al default. Da oggi la colpa sarà dell’Europa, della Merkel e un giorno sì e l’altro pure si minaccerà di tornare a votare. I due galletti sono …

Federico Fubini: restiamo nell’euro e riduciamo il debito

Questa storia deve finire. Da stamani le forze politiche — tutte — devono prendere due impegni molto semplici ma solenni a difesa degli italiani: l’euro è irrevocabilmente la moneta dell’Italia e il debito sarà onorato, quindi ridotto. Dev’essere il minimo comun denominatore di tutti. Prendete quell’impegno. Prendetelo per i vostri …

IL PD E’ MORTO O SOLO TRAMORTITO?

(Risponde Luca Ricolfi) Sicuramente è tramortito, ma molto difficilmente morirà in fretta. Sulla strada da prendere, molto dipende dagli obiettivi. Per conservare il potere, la strada maestra è una alleanza stabile con i Cinque Stelle: potrebbero aspirare al ruolo di “secondo partito della sinistra”. Per conservare l’identità, invece, dovrebbero rinnovarsi …

AVEVO SCOMMESSO: chi è tondo non diventa quadrato

IL 26 MARZO AVEVO PREVISTO QUANTO SAREBBE AVVENUTO, vale a dire che i grillini se la sarebbero presa con Mattarella, che nientedimeno vogliono mettere in stato di accusa.VI RIPROPONGO IL MIO POST, CHE TROVATE TRA GLI ARTICOLI A tutti quelli (quanti sono?) che spingono il Pd a “trattare” con i …

MENO MALE CHE C’E’ IL MERCATO (A. De Nicola)

Nei giorni convulsi in cui si tentava di formare un governo, molte voci si sono levate contro “la dittatura dello spread” o quella dei mercati. I più sofisticati erano in grado di identificare oscure manovre speculative di ambienti internazionali ostili all’Italia. Altri si sono chiesti come mai la lotta più efficace prima …

TUTTO SI TIENE DA SAVONA A FASSINA

Se qualcuno aveva dei dubbi, non riusciva a capire, oggi è la giornata giusta. Da LeU (area Bersani) il redivivo Stefano Fassina, sinistra sinistra, batte un colpo per sposare le tesi del ministro in pectore Paolo Savona secondo il quale la Merkel è Hitler redivivo, e dobbiamo avere un piano …

Ovviamente si sta scrivendo la Storia (dei f.lli Caponi)

Domenica 13/5/2018. “Ovviamente si sta scrivendo la Storia e ci vuole un pò di tempo”.(Giggino 5 Stelle). Mercoledi 16/5/2018. Di Battista: “La Borsa perde? Ascoltate la gente nei bar non le banche d’affari”. NDR Solo oggi qualcuno comincia a capire che questi non sono Dilettanti allo sbaraglio. Magari lo fossero. …

Hotel Alimuri il personale si chiude a riccio

Apprendiamo con stupore che oggi è stato licenziato l’unico ancora in servizio dei cinque dipendenti dell’hotel Alimuri di Meta di Sorrento (Napoli) ritenuto responsabile di avere fatto parte del branco che, nell’ottobre 2016, ha drogato e poi violentato una turista inglese negli spazi della struttura alberghiera. Ieri la Polizia ha arrestato …

Papadia: temo che gli italiani non siano consapevoli

…Francesco Papadia, una figura poco nota ma decisiva durante la crisi dell’euro. Direttore generale Bce per le operazioni di mercato, Papadia gestì gli acquisti di titoli per salvare il debito italiano nel 2011 e contribuì alla messa in musica del «whatever it takes» di Mario Draghi. Papadia ha visto la …

I truffatori nontiricordidime?

Non mi riconosci? Non ti vedo da una vita. Adesso che fai? Cominciano così i truffatori in automobile che ti fermano dentro Lamezia. Il giochino comincia con il tentativo di capire cosa fai nella vita e poi passano a raccontarti la loro vita, dove c’è un lutto o un disastro …

Ma il cielo è sempre più blu?

Rino Gaetano, il cantautore crotonese scomparso 37 anni fa, non viene lasciato in pace, il suo destino è quello di dover produrre soldi anche oggi.  Su Repubblica.it ho ascoltato un suo inedito, un brano che Rino incise quasi 40 anni fa in un provino rimasto incompleto. Un giovane cantautore Artù, in …

Cassese, Reichlin, Cottarelli

Leggo i giornali e strabuzzo gli occhi. Rileggo, e mi descrivono un Mattarella “capace”, se si scoccia dei no ripetuti dei partiti, di affidare l’incarico nientedimeno che a: Sabino Cassese; oppure a Carlo Cottarelli; oppure a Lucrezia Reichlin (v. foto). Non ci credo. La differenza tra Mattarella e me, che …

Se nel pd non parlassero tutti

Pensate se dal 4 marzo ad oggi il pd, guidato da Martina, non avesse detto una sola parola oltre quelle iniziali: abbiamo perduto, chi ha vinto faccia il governo. Dopo due mesi con un pd silenzioso paziente e compatto, tutti avrebbero capito che Lega e Grillini sono incapaci di fare …

Morante-Travaglio in tv, citazione di Bertolucci

Giovedì 3 maggio ore 21,10. Ospiti della Gruber (Otto e mezzo): lo schermo viene diviso in due, a destra c’è Marco Travaglio che infierisce sul pd di Renzi, a sinistra in ascolto il viso dolente di Laura Morante, la quale poco prima ha espresso tutta la sua delusione per Renzi …