4 min read 0

L’Italiano doppio On/Off

Questo articolo l’ho scritto il 14 ottobre 2020. Oggi sul Corriere lo scrittore Paolo Giordano ricorda che il nostro modo di rapportarci alla pandemia è rimasto, nella sua essenza, bipolare.

4 min read 0

Il messaggio di Vincenzo Libri

Il lametino prof Vincenzo Libri ormai da trentanni a Londra sta sperimentando farmaci per una immunità immediata al Covid. Ma per adesso ci ha lanciato un messaggio importante. Vediamo di capirlo.

3 min read 0

Lametini nel mondo: Vincenzo Libri

Vincenzo Libri, 59enne, di Lamezia Terme, direttore del Centro Ricerche cliniche all’University College di Londra, è a capo della sperimentazione di un nuovo farmaco anticovid. Ripropongo un mio articolo scritto su di lui ad aprile 2020

4 min read 0

Come i posteri giudicheranno Conte e Mattarella

Cosa diranno i posteri quando si informeranno su quel che discutevamo nel dicembre 2020? Diranno che siamo stati fortunati ad avere il governo Conte? Credo di no, e penso che molti si chiederanno: ma Mattarella che faceva, stava a guardare? E gli intellettuali, quelli che il termine ” tragedia nazionale” l’hanno usata per una riforma costituzionale e il record di morti l’hanno considerata una fatalità di cui la politica non avesse alcuna responsabilità?

2 min read 0

Confronto Presley-Foster/1961-2020

Una canzone di Elvis Presley a confronto con una cover odierna, per capire il mondo (musicale) in cui viviamo…

2 min read 0

La differenza tra Merkel e Conte

Le parole pronunciate davanti al Bundestag da Angela Merkel, che ha fatto appello alla responsabilità […]

2 min read 0

Beati loro/ Docenti non lavorano da casa con allerta meteo

“Se la scuola è chiusa per allerta meteo allora i docenti non sono tenuti neppure a fare lezione da casa ai propri alunni attraverso la didattica digitale. I docenti protestano perché in caso di allerta meteo non avrebbero lavorato e non si capisce perché dovrebbero farlo da casa”.

3 min read 0

Naip, Lamezia a XFactor

Breve ritratto del lametino Michelangelo Mercuri (in arte Naip) che a X Factor si sta facendo conoscere per le sue idee musicali

3 min read 0

Fubini spiega il Recovery del furbastro Conte

Il pd non vede di buon occhio l’iniziativa del presidente del Consiglio di estromettere i ministri dalla governance dei fondi europei, delegando tutto a manager controllati da Palazzo Chigi. Federico Fubini spiega la bozza del governo dove c’è di tutto. Aiuti di Stato camuffati, genericità, vacuità, insomma la solita improvvisazione della sòla Conte. Alla sanità 9 miliardi e alla scuola 10 per ridurre le disparità territoriali e di genere. Tutto qui.

4 min read 0

Ricolfi/ Lockdown a rilento

C’è un certo strabismo, ultimamente, nella comunicazione sul Covid. Il messaggio principale è che dobbiamo […]

2 min read 0

Covid/ Se il sindaco telefonasse ai medici di famiglia

Il sindaco potrebbe fare una cosa per avere dei dati attendibili sul Covid: telefonare ai medici di famiglia e chiedere a ciascuno di loro com’è la situazione. La risposta di ciascuno di essi sarebbe: è fuori controllo. Ma i numeri veri non si debbono sapere, anzi non si vogliono sapere, hanno deciso che è meglio così.

4 min read 0

L’altra storia del rapporto tra Maradona e Napoli

E’ vero che i napoletani hanno voluto bene a Maradona? Certamente i napoletani onesti ma la camorra no, perchè fece prigioniero Diego. Nessuno in questi giorni, neppure il sindaco di Napoli o gli intellettuali napoletani più rivoluzionari ricordano cosa successe nel campionato 1987-88 vinto dal Milan e perso, incredibilmente, dal Napoli. Nel 2060 o giù di lì vedrete quanti libri pubblicheranno per spiegare cosa è davvero successo.