Lametini nel mondo: Vincenzo Libri

Vincenzo Libri, 59enne, di Lamezia Terme, direttore del Centro Ricerche cliniche all’University College di Londra, è a capo della sperimentazione di un nuovo farmaco anticovid. Ripropongo un mio articolo scritto su di lui ad aprile 2020

Continua a leggere …

Come i posteri giudicheranno Conte e Mattarella

Cosa diranno i posteri quando si informeranno su quel che discutevamo nel dicembre 2020? Diranno che siamo stati fortunati ad avere il governo Conte? Credo di no, e penso che molti si chiederanno: ma Mattarella che faceva, stava a guardare? E gli intellettuali, quelli che il termine ” tragedia nazionale” l’hanno usata per una riforma costituzionale e il record di morti l’hanno considerata una fatalità di cui la politica non avesse alcuna responsabilità?

Continua a leggere …

Fubini spiega il Recovery del furbastro Conte

Il pd non vede di buon occhio l’iniziativa del presidente del Consiglio di estromettere i ministri dalla governance dei fondi europei, delegando tutto a manager controllati da Palazzo Chigi. Federico Fubini spiega la bozza del governo dove c’è di tutto. Aiuti di Stato camuffati, genericità, vacuità, insomma la solita improvvisazione della sòla Conte. Alla sanità 9 miliardi e alla scuola 10 per ridurre le disparità territoriali e di genere. Tutto qui.

Continua a leggere …

Covid/ Se il sindaco telefonasse ai medici di famiglia

Il sindaco potrebbe fare una cosa per avere dei dati attendibili sul Covid: telefonare ai medici di famiglia e chiedere a ciascuno di loro com’è la situazione. La risposta di ciascuno di essi sarebbe: è fuori controllo. Ma i numeri veri non si debbono sapere, anzi non si vogliono sapere, hanno deciso che è meglio così.

Continua a leggere …

L’altra storia del rapporto tra Maradona e Napoli

E’ vero che i napoletani hanno voluto bene a Maradona? Certamente i napoletani onesti ma la camorra no, perchè fece prigioniero Diego. Nessuno in questi giorni, neppure il sindaco di Napoli o gli intellettuali napoletani più rivoluzionari ricordano cosa successe nel campionato 1987-88 vinto dal Milan e perso, incredibilmente, dal Napoli. Nel 2060 o giù di lì vedrete quanti libri pubblicheranno per spiegare cosa è davvero successo.

Continua a leggere …