Scrive oggi Aldo Cazzullo, parlando della vittoria delle ragazze del volley: “Poi c’è Julio Velasco. Che è semplicemente il migliore. Altro che uno vale uno; ci sono cose che a qualcuno riescono, ad altri no. E una cosa fatta da un fuoriclasse è diversa dalla stessa cosa fatta da una persona magari bravissima ma meno dotata. Vale nello sport come in politica, in cucina, in ufficio. Tutto possiamo permetterci, in ogni campo, tranne la mediocrità. E, senza togliere nulla a nessuno, se vogliamo vincere l’oro olimpico pure con gli uomini, prima o poi da Velasco bisognerà passare”.
Parole sante, che mi hanno fatto pensare all’Italia calcistica di Gattuso. La fase difensiva credo l’abbia affidata a Bonucci, che fa parte del suo staff e con Buffon mi pare più che un collaboratore (i quali di solito stanno in disparte). Ecco, vedendo la difesa di ieri sera dell’Italia contro Israele mi è sembrata la difesa juventina con Bonucci ma senza Chiellini e Barzagli. L’esclusione di Calafiori infatti l’ha capita solo Bonucci in Italia.
