Guardate questa foto della gente in coda per il vaccino all’ospedale di Lamezia. Un ospedale così grande che ci si perde, così inutilizzato che Report o Striscia ci potrebbero fare una di quelle inchieste con le telecamerine nascoste per documentare lo spreco catanzarese (perchè di questo si tratta). E’ possibile nel 2021 non avere la minima idea di cosa sia la logistica? Siccome il termine angoscia chi è laureato lo sostituisco con “organizzazione” (ogni attività organizzativa o c’è o non c’è, è come la luce rispetto al buio, è qualcosa di riconoscibile e ripetibile mediante l’adozione di regole e di comportamenti integrati, relativamente stabili ).
Tutta la nostra vita è fatta di lunghe noiose code, dal supermercato agli studi medici, dall’Inps a qualsiasi ufficio. Possibile che dovendo fare il vaccino a X persone nessuno sia in grado di organizzare il servizio (l’organizzazione è fatta per poter replicare quel servizio ogni volta che serve)? Pensano a tutto: a trovare e pagare gli addetti (infermieri; medici iniettatori; medici che fanno l’anamnesi; volontari); pensano agli spazi dove fare la puntura, lo arredano (tavoli, sedie, materiale sanitario, tende, paratie) ma non gliene frega niente di come organizzare l’attesa dei vaccinandi, il contorno. Come se una squadra organizzasse il proprio terreno di gioco e si disinteressasse dell’ingresso e uscita nello stadio degli spettatori.
Ora, se noi fossimo il popolo tedesco, non ci sarebbe problema. Quel popolo se deve fare una qualsiasi fila si dispone in maniera istintiva formando una unica coda senza bisogno di prendere il numerino. Noi italiani no, non amiamo far la fila in maniera ordinata per cui ci viene istintivo fare la ressa e ammassarci per passare avanti. Ecco allora la necessità dell’organizzazione.
Allo scopo la prima persona che occorre trovare e assumere per un Centro vaccinale è il “responsabile dell’organizzazione“. A lui toccherà il compito di pre-disporre e attuare tutte le misure necessarie per far disporre in maniera ordinata e distanziata la folla. Il responsabile dell’organizzazione deve essere il n. 1 del Centro, deve essere pagato più dei medici e tutti devono seguire le sue indicazioni altrimenti lui può mandarli via. Se riesce, dopo avergli affidato l’organizzazione, a rendere ordinate ed efficienti le operazioni, verrà pagato, altrimenti il giorno successivo verrà pure sostituito da chi lo ha scelto senza ricevere remunerazione (si chiama lavoro a cottimo o risultato).
Sapete perchè non si fa così? Perchè quegli italiani che amano la ressa sono anche contrari all’uomo solo al comando. Anche quando l’uomo solo al comando dovrebbe occuparsi di organizzazione, che consiste in una serie di misure che deve assumere uno che sa fare queste cose, senza prima durante e dopo le operazioni discuterle con nessuno in assemblea. Insomma, l’organizzazione si fa , non si concerta, e in Italia invece tutto si deve con-certare.