Dopo il Barcellona ho scritto che la Juve di quest’anno è impossibile che vinca la Champions e che era meglio puntasse al 10° scudetto. Ma dopo 9 giornate e il Ferencvaros alcune cose risultano più chiare. La prima, come avevo detto, è la costruzione di un organico sbagliato che, come è avvenuto lo scorso anno, dipende dai goal di Ronaldo. La rosa chiama in causa Paratici e Nedved i quali oggi sanno quanto me che: 1) Il rinnovamento non c’è se fai contratti a Chiellini, Bonucci, Buffon, Kedira, la gratitudine per il passato fa a pugni con il futuro; 2) dal 2015 non abbiamo più centrocampo, dove manca un Paulo Sousa o un Pirlo; 3) non abbiamo due terzini di ruolo dai tempi di Lichtsteiner (Lazzari e Fares ci facevano schifo?). Lo sforzo economico di potenziare le ali (Kulu e Chiesa) per il principio della coperta corta ha lasciato i vuoti che da tempo sappiamo di avere in mezzo al campo (Benta, Arthur, Rabiot, Ramsey). La creatività è in pratica lasciata alle sole iniziative di Cuadrado il quale, come è avvenuto a Benevento, capisci sin dal 1° minuto se è in palla o sarebbe meglio che riposasse. Quest’anno alle mancanze di Paratici si è aggiunto l’azzardo di Agnelli che ha puntato su Pirlo. Ora nessuno conosce il suo vero valore ma è evidente che cambiare formazione ogni partita non aiuta a delineare una squadra titolare (che poi è sempre stato il metodo Lippi).
Una sola cosa ho appreso dai grandi allenatori, che ogni giocatore deve avere definito un ruolo e una fascia sola.
Finora Chiesa, Danilo, Cuadrado, Kulu, Benta, Rabiot, Ramsey ogni partita sono stati sballottati a destra o sinistra. Per finire, due soli fuoriclasse, Ronaldo e De Ligt, non ci possono far sperare di ottenere successi se la squadra dopo 9 giornate è un confuso cantiere aperto di esperimenti, con l’incognita Dybala e giocatori improponibili che secondo me possono giocare al massimo con il Benevento, Bernardeschi e Frabotta.
Ognuno nel calcio può avere le opinioni che vuole. Ma il giocatore buono è quello che ha domanda, cioè c’è qualcuno disposto a prenderlo. Bernardeschi se lo compra qualcuno?