1 min read 0

DI MAIO CONFESSA

Qualche testone continua a pensare che i casaleggi siano di sinistra e che il matrimonio del pd deve continuare costi quel che costi. Neppure la confessione di Di Maio lo convince: eppure un anno e mezzo con Salvini avrebbe già dovuto convincere tutti sul dna del M5S.

1 min read 0

LA MAESTRA DI PAVIA E L’ATTENZIONE

La storia della maestra di Pavia punita dalla dirigente perchè ha denunciato le violenze subìte da una sua alunna di 6 anni, contravvenendo all’obbligo di far finta di non vedere e non sapere.

1 min read 0

UN GOVERNO PER TIRARE A CAMPARE

Scommettiamo che questo governo Di Maio-PD non dura? Questo articolo l’ho pubblicato il 9 settembre 2019, ma mi sembra attuale anche dopo l’Umbria

4 min read 0

ROBERTO BORRELLO LA TV E LA BESTIA

Il prof. Roberto Borrello è uno studioso importante della regolamentazione della comunicazione radiotelevisiva. Solo che la piazza social e internet hanno sconvolto lo scenario nazionale e i giuristi sono come i pompieri che arrivano quando l’incendio è già scoppiato

4 min read 0

POLITICA/ IL MONDO DI SILVIO E IL MONDO DEL WEB

Per capire la differenza tra la politica della tv e quella del web, il passaggio da Berlusconi a Casaleggio, basta vedere la serie tv “1994”. Tutti quelli che considerano il M5S di sinistra e quindi un auspicabile alleato del pd, si sono distratti e non hanno capito il passaggio dalla politica 2.0 alla politica 4.0. Magari questa serie glielo fa capire.

3 min read 0

RICOLFI/LA SOCIETA’ SIGNORILE DI MASSA

Il nuovo libro del sociologo torinese Luca Ricolfi spiega tanti fenomeni di un paese che non cresce più e però dove per il gioco d’azzardo, per dirne una, si spendono 107 miliardi all’anno e i consumatori di sostanze illegali sono 8 milioni. Una società signorile che consuma più di quanto produca.

1 min read 0

PEROTTI/TAGLIARE LA SPESA E’ IMPOSSIBILE

L’economista Roberto Perotti su Repubblica del 21/10/2019 spiega perchè in Italia la cd spending review sia impossibile. Un esempio per tutti: le agevolazioni.

3 min read 0

LAMEZIA/PERCHE’ SONNI FECE UN MIRACOLO

Prendendo spunto da una frase di Rosario Piccioni continuo il discorso sui partiti “personali” che dal 1994, secondo me, hanno preso il posto dei partiti ideologici. Dopo 4 anni di riflessione mi sento di dire che Tommaso Sonni prendendo il 40 % al ballottaggio con Mascaro fece un piccolo miracolo . Dico questo perchè la somma “partiti personali” + “Lamezia-San Luca” non fa nutrire molte speranze per il futuro.

5 min read 0

SCUOLA/LA STORIA DELLA PRESIDE FRANCA PRINCIPE

Se in una scuola si fa male qualcuno la colpa è solo del preside. Il preside “capro espiatorio” della sicurezza raccontato attraverso la vicenda di Franca Principe di Sapri.

5 min read 0

RICOLFI/QUANTE SINISTRE?

Luca Ricolfi spiega come sia molto difficile definire con precisione che cosa realmente divide le dieci forze politiche di sinistra, perché le fonti di divisione rilevanti sono almeno cinque: l’immigrazione, le tasse (compresa la patrimoniale), il mercato del lavoro, il debito pubblico, la giustizia.

4 min read 0

LA VERITA’, VI PREGO, SUL NEOLIBERISMO

Nel suo “La verità, vi prego, sul neoliberismo”(Marsilio), Alberto Mingardi,  direttore dell’Istituto Bruno Leoni, si […]

1 min read 0

CHE GUAIO REGOLAMENTARE I RIDER

Una caso concreto: poverini i rider come sono sfruttati! Ecco come la regolamentazione del lavoro flessibile che porta il cibo a casa farà danni ai rider e all’economia. I marxisti immaginari che non amano la concorrenza e se la prendono sempre e comunque con il neoliberismo sono ridicoli

3 min read 0

CI BASTA CAMBIARE IL MONDO

“Non cerchiamo il conflitto, ci basta cambiare il mondo” diceva uno striscione al corteo di […]

4 min read 0

SINISTRA/ LAMEZIA/ PERSONE ALTRO CHE DITTE

Dopo anni in cui tutta la colpa era del partito personale di Renzi, anche le elezioni comunali di Lamezia certificano che la politica non si basa più su idee ma su persone. Non votate quello che è più brutto di me. No, io sono più alto, e via dicendo.
Però, dopo 20 anni in cui si sono affidati a 2 persone, Lo Moro e Speranza, perchè i lametini dovrebbero ri-votare le persone della sinistra? Per 3 scioglimenti alle spalle? Suvvia, noi ormai non siamo diversi da San Luca (RC), lo vogliamo capire o no?

1 min read 0

CALCIO/ INGLESI E ITALIANI DAVANTI AL VAR

Istruttivo vedere come inglesi e italiani usano nel calcio il Var. Per gli inglesi dirigono ormai in due, per gli italiani l’arbitro continua a poter fare quello che vuole, infischiandosene della tecnologia.

1 min read 0

LA TENDENZA “CAROTE”

Riflessione su “Carote”, una poesia in rima portata a X Factor, che avvalora una tendenza ben definita da decenni

3 min read 0

IL PARADISO DEI SOLITI IGNOTI

Quanti decenni ci sono voluti per debellare l’evasione del canone Rai? Perchè i governi non […]

2 min read 0

“29 SETTEMBRE” DI BATTISTI DIVENTA “TROISI”

Lucio Battisti scriveva le note e lasciava ad altri il compito di rivestirle di parole. Proviamo ancora per scherzo a sostituire il testo (di Mogol) di “29 settembre”. Vorrei ricordare Massimo Troisi, un genio che ci manca sempre