Di Maio/Whirpool, giudicate voi

Gli americani della Whirpool, multinazionale degli elettrodomestici, hanno deciso di abbandonare Napoli e le lavatrici che là vengono prodotte. E’ cambiata la dirigenza che gestisce l’intera aria europea e i conti vanno male. Lo ha spiegato Fabio Bogo su “Affari & Finanza” di Repubblica (23/9/2019, pag. 12). Perciò vogliono disattendere …

ADDIO MARCELLO MARCHESE

Ho appreso solo oggi la notizia della scomparsa dell’ingegnere Marcello Marchese. Subito mi sono tornati alla mente i momenti in cui l’ho conosciuto, innanzitutto da giovani negli anni settanta a Decollatura, dove si usava passare una parte dell’estate. E poi, dopo una vita, qualche anno fa quando entrambi appoggiammo Tommaso …

FORUM ALDO GRASSO/ LE FLOSCE RETI DELLE PORTE

E’ una mia fissazione da “Padiglione Italia”, ma chi segue molto il calcio in tv può capirmi. Basta osservare le reti delle porte di calcio e capire che la globalizzazione non ci uniformerà. Oggigiorno le porte sono ormai parallelepipedi rettangoli e in tutta Europa le reti, spesso bianche, sono ben …

SCUOLA/BASSANO SEI TU?

Ci risiamo, una prof bullizzata a Salerno. Anche stavolta lo chiamano EPISODIO. Invece non è un episodio, è IL PROBLEMA principale della scuola italiana. Perchè la normalità quotidiana si preferisce credere che sia un episodio? La risposta è che si opera una vera e propria “rimozione” del problema, dicendo la cosa più banale di tutte: una rondine non fa primavera. Quella prof bullizzata SAREBBE l’eccezione, non la regola. Alla base resta l’idea sbagliata che un consiglio di classe non sia un gruppo di lavoro ma una somma di individui. Mentre all’università un prof che non funziona non blocca il funzionamento del meccanismo ma lo rallenta soltanto, in una scuola il prof che non funziona blocca il meccanismo. Come succede in tutte le squadre, orchestre. Chi stona in un coro anche se è uno solo lo rovina. O no?

DIBBA

Ad un ragazzo l’augurio più grande e sincero che farei è il seguente: Non mi diventare come Di Battista.

CHIARO- LUCA RICOLFI SPIEGA I GIALLOROSSI

(…) Molto più importante, arrivati a questo punto, è capire che cosa questo governo ha in serbo per noi. Quali sono le sue priorità. Ma soprattutto: qual è l’idea dell’Italia che lo ispira? Qual è la diagnosi delle esigenze del Paese che guiderà le sue scelte? Perché se prevedere che …

CALCIO/ ANTIRAZZISTI A TEMPO

Un pò di storia. Lo scorso anno lo juventino Kean venne insultato a Cagliari e i giornali andarono dietro al presidente Giulini: la colpa è sua che ha esultato troppo dopo il goal. In pochi giorni del razzismo non si parlò più. Adesso i cagliaritani hanno insultato l’interista Lukaku e …

GIUSTIZIALISTI/CIRO OH CIRO

Per me da sempre occorrerebbe separare attività politica e attività giudiziaria. Se la carriera di un politico finisce perchè gli arriva un avviso di garanzia, è un’aberrazione che non capirò mai. Tanto più se quell’avviso arriva ad un suo figlio, moglie, congiunto. Come sapete, la logica dei grillini e dei …

NIENTE SCUSE, DI MAIO E CONTE LI AVETE GIA’ VISTI ALL’OPERA

Da Fanfani a Salvini la sinistra ha sempre pronta la scusa di una emergenza democratica per giustificare le scelte peggiori. Davvero Di Maio Conte e Di Battista sono il male minore dinnanzi al fascista Salvini? Prima si poteva avere qualche dubbio ma dopo averli visti all’opera i grillini possono essere degli alleati per cambiare l’Italia?