3 min read 0

SPAZZATURA? CI PENSA LO STATO

Ennesima spiegazione del perchè un sindaco o un Governatore può infischiarsene ( e se ne frega) del problema “spazzatura”. Alla fine ci deve pensare lo Stato attraverso la fiscalità generale.

2 min read 0

LUIGI GRILLO

Addio Luigi, per tanti anni assistente amministrativo all’ITE De Fazio. Per chi non lo ha conosciuto, provo a descriverlo.

1 min read 0

TURISMO ALLA CALABRESE

Turisti milanesi in Calabria raccontano due piccoli istruttivi episodi

2 min read 0

FIGURINE SPIEGATE AI COLLEZIONISTI

Renzi, Bersani, Salvini, Giorgetti, Zingaretti, Di Maio, Di Battista e Conte spiegati in breve ai collezionisti di figurine

1 min read 0

QUELLI CHE/ CERCANO DI CAPIRE DI MAIO “39”

Di Maio non si capisce. Dice una cosa e poi il suo contrario, o resta in silenzio. L’inconsistenza assoluta. Abbiamo avuto nella politica italiana dei gregari, ma questa è la prima volta di un “avatar”: di Grillo & Casaleggio. A Nicastro un avatar del genere lo definiscono un “39”.

3 min read 0

I MALI DELLA SCUOLA SECONDO GALLI DELLA LOGGIA

Per della Loggia l’importante è dunque “cosa” si insegna a scuola. Per me le cause dei mali sono invece il “quanto” e il “come”. Innanzitutto il “tempo effettivo” di scuola, essendosi nel frattempo dimezzati i 200 giorni annui obbligatori di lezione. Il “tempo-scuola” annuale (cioè il tempo di ascolto delle lezioni in classe) di fatto è molto diminuito nei decenni.

2 min read 0

IL TEST DI EINSTEIN

Secondo la leggenda, il grande Albert Einstein inventò questo indovinello ed asserì che il 98% […]

2 min read 0

COME MAI TRAVAGLIO E’ TANTO IN CRISI?

Faccio una domanda agli scienziati che illustrano dati e sfornano opinioni. Come mai Travaglio & C. sono così in crisi? A giugno 2019 un crollo di vendite del 25%

1 min read 0

LEGGETE GUIDO TABELLINI PER CAPIRE IL PROBLEMA

Qual è il minore dei mali? Io penso che sia meglio votare dopo aver approvato la legge di Bilancio per il 2020. Guido Tabellini, economista di valore, spiega cosa conviene fare avendo a cuore l’interesse generale.

9 min read 0

LAMEZIA- UN ANNO DI NOTIZIE

Letto l’articolo, sai in anticipo quello che succederà in un anno a Lamezia

3 min read 0

9 AGOSTO. SE SEI INTELLIGENTE PUOI VOTARE UN CRETINO?

Lo schema è il seguente, il solito destra-sinistra (categorie con le quali nel terzo secolo non capisci nulla della politica internazionale): da una parte Salvini, Meloni e Berlusconi; dall’altra Casaleggio, Pd, verdi e briciole. Lo schemino prevede il seguente postulato: il Pd deve parlare con quelli che stanno a sinistra, per allearsi con loro o comunque trovare alcuni punti in comune. Ecco, lo schemino dei cretini è sbagliato per il semplice fatto (14 mesi dovrebbero testimoniarlo) che casaleggi e truci sono due facce della stessa medaglia.

5 min read 0

LAMEZIA/LA RASSEGNA “CINEMA E CINEMA” 2019

Comincia il 7 agosto la rassegna “Cinema e Cinema” che ogni anno Ivan Falvo d’Urso organizza con il consueto buon gusto sempre nell’incertezza se e quando si farà. Le mie valutazioni

1 min read 0

CHI VA PIANO

Ho rivisto in tv il film capolavoro del 1962 “Che fine ha fatto Baby Jane?”. […]

1 min read 0

PER ME I NAVIGATOR SONO…

I navigator sono come i cartomanti che ti dicono i numeri giusti da giocare. Uno […]