CHE IL 2019 CI PORTI LEADER SAGGI. AUGURI

Roberto Perotti, economista della Bocconi di Milano, scrive su Repubblica: “Lega e M5S hanno promesso mari e monti. C’è un pericolo in questa strategia, che va oltre le mere questioni di bilancio. Per distogliere l’attenzione dal tradimento delle attese e dalla loro incapacità di far fronte alla recessione imminente , …

PD: E’ TUTTA COLPA DI RENZI?

(PAOLO NATALE Fondazione Hume) Osserviamo intanto per un attimo il trend dei consensi dell’area vicina al centro-sinistra in questo nuovo secolo, dal 2001 ad oggi (fig.1). Come si può notare, nei primi anni del decennio Ds e Margherita, separati o sotto il simbolo unitario dell’Ulivo, hanno costantemente ottenuto un successo …

FORUM TELEVISIONI CON ALDO GRASSO

Caro prof. Grasso, a tutti i vari Luca Telese folgorati sulla via di Di Maio dovremmo far vedere un cartone animato, un episodio dei Simpson di 18 anni fa dove si spiega cosa succede quando ci si affida a incompetenti. Forse con i cartoni potrebbero capire il concetto.

ADDIO RINO AMATO

Il mio ricordo di ex preside di un incontro con il dirigente della Provincia di Catanzaro, l’ing. Rino Amato, prematuramente scomparso

Forum tv- Elena Ferrante

Non so chi sia(no) Elena Ferrante, ma so di sicuro perché ha deciso di nascondersi. Perché in Italia quando il dito mostra la luna, gli sciocchi guardano il dito. Se l’Autore si fosse firmato, i suoi amici e nemici avrebbero recensito, bene o male, il libro, senza leggerlo. Così ci …

LANDE DESOLATE?

L’operazione “Lande desolate”, per la quale il presidente della Regione, Oliverio, è nella dimora obbligatoria di S. Giovanni in Fiore, è stata chiamata così dagli inquirenti per un eccesso di pudore. Basta ascoltare le tre intercettazioni che si trovano su Repubblica e altri media, per capire che i nomi più …

LUCA RICOLFI- LA STRAGE DI STRASBURGO

Non sono un giurista. Quindi è possibile che quel che sto per dire verrà giudicato inappropriato, semplicistico, aberrante, contrario alla civiltà giuridica. Però sento la necessità di dirlo. A Strasburgo, martedì sera, tre persone hanno perso la vita, altre lottano conto la morte, altre ancora sono rimaste gravemente ferite perché un …

GABRIELLA DODERO RECENSISCE “AZZURRO”

Ho capito che valeva la pena di leggere questo libro già a pagina 4, quando il protagonista-voce narrante del primo capitolo ha citato Umberto Bindi, che per la mia generazione era un mito. E il resto del libro, il cui titolo richiama la celebre canzone di Celentano, non mi ha …

IL PADRE NON TRADISCE I FIGLI

Arrestato un padre che intendeva acquistare una Fiat Abarth decapottabile senza pagarla. “L’ho promessa a mio figlio. Io non tradisco i figli”, ha gridato. Protestava: “Ma come, Di Maio promette soldi senza averli e dice di non voler tradire gli italiani,e voi arrestate me?”

OROSCOPO DELL’ELITE

GEMELLI (Vespa Bruno 27 maggio).   Sarete alle prese con Giove contrario fino a dicembre e Nettuno, in posizione destabilizzante e confusionaria per tutto il 2019. Ad aiutarvi, ci penserà il provvidenziale sestile di Urano che fino a marzo rimarrà in Ariete. Un transito che vi renderà tempestivi ed ingegnosi e che vi aiuterà ad impostare correttamente la …

WHATEVER IT TAKES

Giovedì 26 luglio 2012, Londra, piena di suoni e luci mentre si inaugurano i giochi olimpici. Alla Lancaster House, davanti un pubblico di banchieri e uomini di finanza invitato dal primo ministro David Cameron per la Global Investment Conference. “All’interno del nostro mandato, la Bce è pronta a fare tutto quel …

UN PENSIERO DA CONSERVARE NEL TACCUINO

Una perla di Honoré de Balzac (“La pelle di zigrino”) : “La libertà genera l’anarchia, l’anarchia porta al dispotismo, il dispotismo porta di nuovo alla libertà. Non è forse questo il circolo vizioso in cui sempre girerà il mondo morale? Quando l’uomo crede di aver perfezionato le cose, le ha …

CALCIO E SCUOLA- I VOTI VALUTANO CHI LI DA’

I voti si mettono a scuola e nessuno spiega, troppo difficile, che essi hanno un valore relativo. Vediamo perchè. A Ronaldo, fuoriclasse della Juventus, per la partita Juve-Inter di ieri, il maestro interista Guido De Carolis del Corsera ha messo 5,5 (5 ad Asamoah, 6 a Icardi, il suo cocco). …

LA SINISTRA HA PERSO IL POPOLO. MA SIAMO SICURI?

Finalmente, a fine 2018, cioè a 9 mesi dalle elezioni, trovo uno, oltre a me, che spiega quanto sia falsa l’affermazione che il famoso “popolo” abbia abbandonato la sinistra. Scrive Paolo Franchi sul Corriere. “…non è vero che nella nostra storia repubblicana popolo e sinistra siano stati dei sinonimi. Nella …

ANALFABETI : BERGOMI

A Radio Montecarlo Beppe Bergomi, commentatore Sky, dice: “Mai come quest’anno Juve e Inter sono alla pari. Solo Ronaldo lo vorrei all’Inter, ma Icardi è il nostro capitano e me lo tengo”. Sono 10 anni che Bergomi dice ogni anno che Inter e Juve sono alla pari. La realtà smentisce …

TEATRO GRANDINETTI. PERCHE’ COMPRARLO?

Sull’acquisto del teatro Grandinetti, come sanno tutti i miei amici, io non sono mai stato d’accordo e, se dipendesse da me, lo venderei pure oggi. La mia è una semplice opinione di cittadino e vale quel che vale. Non ero d’accordo per il prezzo eccessivo, 4 milioni e rotti, che …

PERCHE’ LA SINISTRA NEL MONDO PERDE? SPIEGONE

“Quando ad inizio 2019 diventerà chiaro che l’economia non riparte o è in recessione e che il governo non è in grado di far fronte alle emissioni dei titoli, la situazione finanziaria peggiorerà. E a quel punto penso che una crisi politica possa venire già prima delle Europee” (Guido Tabellini, …

LE FRASI CHE NON DIMENTICHERO’ MAI

(articolo pubblicato su Il Mio Libro) Vorrei ricordare una frase del pensatore politico francese Charles-Louis de Secondat, barone di La Brède e di Montesquieu, meglio noto solamente come Montesquieu (1689-1755). Per considerare il suo valore e la sua intelligenza, oggi basti pensare che è stato il fondatore della teoria politica della separazione dei poteri. …

LA SPIEGAZIONE DEL TUTTO. LAMEZIA INVASA DALLA SPAZZATURA

Lamezia invasa dalla spazzatura ci riporta ad anni lontani, al 1991 quando furono ammazzati due poveri netturbini innocenti. Ma nel 2018 non brancoliamo nel buio, sappiamo chi è il responsabile della situazione. C’è una spiegazione nazionale a tutto, che si chiama Renzi. E’ come quei coltellini svizzeri che servono a …

RICOLFI: DESIREE E PERCHE’ LO STATO E’ IMPOTENTE

Nell’ora della pietà, dello sconcerto, della rabbia per la morte di una ragazza sedicenne, stuprata e uccisa da un gruppo di immigrati irregolari in un quartiere degradato di Roma, ho provato a fare un passo di lato, lontano dalla cronaca. Una sorta di esercizio, o esperimento mentale. Mi sono chiesto: se fossi il ministro dell’Interno, se fossi al posto di un Salvini o di un Minniti, e avessi la ferma volontà di impedire il ripetersi di fatti del genere (il caso di Desirée è solo l’ultimo di una serie), che cosa potrei fare?  Ci ho pensato a lungo, e la conclusione cui sono approdato è: poco, molto poco, almeno nel breve periodo.

MARCO FORTIS SPIEGA LA NOSTRA CRISI DI CREDIBILITA’

“Non può essere lo spread a orientare le politiche di un paese. Noi agiamo su mandato dei cittadini” (ministro Riccardo Fraccaro, M5S) Gli intellettuali e gli storici italiani (ma dove sono finiti? L’Italia era in pericolo solo prima del referendum costituzionale?) dovrebbero annotare a futura memoria questa frase che è il …

RICOLFI : QUALE PD PREFERISCI ?

Questa volta, per la prima volta da 40 anni, ossia da quando esiste il Parlamento europeo (1979), le elezioni europee saranno quel che sempre avrebbero dovuto essere e mai sono state: un confronto sull’Europa, le sue politiche, il suo futuro. Quanto all’Italia, il 26 maggio prossimo sarà un banco di …

I FEDELI LAMETINI PRIMA DEL DISASTRO

Non è più questione di destra e sinistra. Capisco a Lamezia, parlando con persone con redditi sicuri, che essi si fidano ciecamente, ben oltre il 59% degli italiani favorevoli secondo Pagnoncelli, dei pifferai magici Ric & Gian al governo. Gli estremisti di destra e sinistra sono entusiasti. Non sono ottimisti, …

MARIO DAMIATA- RECENSIONE DI “AZZURRO”

Un libro sornione e sorprendente. Comincia piano, continua lento, una sorta di diesel, senza che ci siano slanci, impennate, capovolgimenti. Ad un certo punto, una citazione, quella di Foster Wallace, e allora capisci tutto. Comprendi che lo stile, l’intreccio, tutto è programmato per condurti sino alla seconda parte, quando è …

I NUMERI PER CAPIRE LE BALLE CHE RACCONTANO

Il governo ha mandato il DPB (documento programm. di bilancio) alla Commissione europea. Primo punto: “Riduzione del deficit strutturale” nel periodo 2018-2020. Bel proposito, ma vediamo cosa c’è scritto: “Il sentiero dell’indebitamento netto strutturale peggiora di 0,8 punti nel 2019” e resta a quel livello (1,7%) per tutti gli anni …

COME FARE IL MAGO E VIVERE FELICI

A chi è in cerca di lavoro consiglio di fare il mago. E’ lavoro semplice, bisogna imparare a memoria un repertorio di frasi fatte. Faccio un esempio. Qualsiasi persona si presenti da voi, gli farete questo discorso estraendo da un mazzo una carta alla volta (sicuri che ognuno di noi …

L. RICOLFI: PERO’ LO SPREAD E’ SALITO DAL NO AL REFERENDUM

(…) 3 cose: 1) ormai, Grecia a parte, siamo il paese dell’Eurozona di cui i mercati  meno si fidano: all’inizio di quest’anno, infatti, i rendimenti dell’Italia hanno superato quelli del Portogallo, ossia del paese (finora) più vulnerabile dopo la Grecia. 2) lo spread standardizzato, che tiene conto della nostra posizione …

FRASI

(GUIDO DAVICO BONINO) A te cosa infastidisce? « Il rumore. Ma tutto oggi è rumore. Un brusio privo di senso. Ho compiuto poche settimane fa 80 anni e se penso ai compleanni tondi di dieci o venti anni fa, mai, dico mai, mi sarei aspettato di precipitare in questo tempo …

RICOLFI- COME IL GOVERNO GOVERNA CON LE PAROLE

Sul piano dei contenuti, questo governo non somiglia granché a nessun governo del passato. I governi del passato, infatti, o guardavano a sinistra, o guardavano a destra, o si barcamenavano fra destra e sinistra, alla ricerca di un compromesso, di un punto di equilibrio. Ora no: a giudicare dai programmi …

RICOLFI: LA CORAGGIOSA MANOVRA DEL POPOLO?

Il presidente del Consiglio ha definito “coraggiosa” la manovra del suo governo, che rifiuta di ridurre il deficit pubblico e anzi pianifica di mantenerlo per tre anni al 2.4% del Pil. I critici del governo giallo-verde, per parte loro, vedono nella manovra una sorta di svolta epocale, una specie di …

MAURIZIO FERRARIS SPIEGA COSA CI SUCCEDE

Tutto, ricorda Michele Ainis ne Il regno dell’Uroboro — volume che raccoglie suoi recenti articoli e saggi brevi, alcuni dei quali apparsi, in forma leggermente diversa, su Repubblica — inizia meno di nove anni fa, il 4 dicembre 2009, quando Google avvisa che comincerà a personalizzare gli avvisi in base agli utenti: se cerchi …

ASPETTANDO FINE OTTOBRE (ROBERTO PEROTTI SPIEGA I RISCHI)

Il governo ha annunciato un disavanzo per i prossimi tre anni del 2,4 per cento del Pil: superiore a quello che avremo alla fine di quest’anno, ma anche leggermente inferiore a quelli del 2016 e del 2017. Come si spiegano allora tante reazioni rabbiose? Secondo il programma del precedente governo …

RICOLFI: LA TRAGEDIA DEL RAGANELLO E LA NORVEGIA

Dopo la morte di 10 persone durante un’escursione nelle gole del torrente Raganello (Parco Nazionale del Pollino, provincia di Cosenza), è immediatamente partita, come sempre accade in Italia di fronte a simili tragedie, la macchina della “individuazione delle responsabilità” (….) E tuttavia c’è qualcosa che mi lascia perplesso in questa …

FEDERICO ARCURI

Federico Arcuri, scomparso oggi, lo avevo visto qualche mese fa con la moglie Annamaria. Avevamo parlato come al solito, con l’abituale affetto che ci univa. Erano sempre assieme e portavano avanti una casa editrice e un mensile da tanti anni, con coraggio, ostinazione, passione. Federico ai miei occhi è stato …

ANTONIETTA VOCATURO IL RAMO SPEZZATO

Antonietta Vocaturo, la docente di 58 anni che ha perso la vita falciata da un’auto a Gizzeria, è stata- con me preside- professoressa di lettere al De Fazio. Tra noi c’era molto affetto e quindi vivo questa tragedia in maniera terribile. Mi fidavo di lei e lei di me. Sua …

LA CULTURA DEL PARLARE COL SENNO DI POI

Segnatevi il nostro verbo preferito: “avrebbe dovuto”. A “Porta a porta” c’erano Tony Nulla, ingegneri, giornalisti, ma quando comparve Dio, il giudice Cozzi, tutti si zittirono. La caratteristica italiana è quella di parlare e pontificare solo dopo aver conosciuto il risultato, a babbo morto, col senno di poi. Tizio avrebbe …

La sinistra (anno) Zero e la sinistra doppio Zoro

Ieri sera dalla Gruber ho ascoltato Diego Bianchi in arte Zoro, e ho avuto la conferma di quanto penso e scrivo da anni. Ci sono due sinistre in Italia, che per comodità chiamerò (anno) zero e doppio zoro.  Forse fu  il socialista di fine ottocento Giacinto Menotti Serrati il precursore …

SCRIVETE LA HIT 2019

Le canzonette sono sempre un copia-incolla (i Watussi non era Osteria numero 1?) ma due canzonette dell’estate 2018 servono per capire quanto la nostra epoca si è sbarazzata, oltre che degli scienziati, pure dei musicisti. Inventare la musica giusta era la cosa più difficile, potevi avere una frase bellissima in …

TI PIACCIONO I CANTANTI TRISTI?

Nel cartone animato “Inside out” la tristezza era rappresentata come una creatura dagli occhiali grandi, la pelle e i capelli blu. Continuo a chiedermi dopo tanti anni quale sia il motivo psicanalitico che faccia amare, a tanti, soltanto i cantanti con gli occhiali grandi e i capelli blu, cioè i …

IL TENERO MARTINA/RISCOPRIAMO LE RELAZIONI UMANE

Martina vuol fare politica con le relazioni umane, mentre Salvini usa LA BESTIA (Fabio Martini, La Stampa 9/9/2018): Grazie ad un sistema informatico (che gli amici chiamano La Bestia) confezionato dal filosofo informatico Luca Morisi, che ha pochi eguali in Europa, i posizionamenti (e i riposizionamenti) di Salvini su Facebook …

RICOLFI: NAZIONALIZZARE TUTTO?

La parola d’ordine è quella: nazionalizzare tutto. La agitano i Cinque Stelle, e pare aver fatto breccia anche in alcuni esponenti della Lega, se è vero che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti ritiene che si debbano rivedere tutte le concessioni. Quanto all’opposizione, la sinistra e Forza Italia paiono contrarie, …

Fornisco testo per comizi di aspiranti politici

FAR AMARE L’EUROPA AGLI ITALIANI HA LA STESSA DIFFICOLTA’ DI FAR ACCETTARE AGLI INTERISTI LE VITTORIE DELLA JUVENTUS Pensiamo di far cosa gradita fornendo un testo da declamare nei comizi degli aspiranti candidati politici per ogni ogni tipo di elezione, dalle comunali al parlamento italiano ed europeo.  «La situazione è …

VELTRONI, COME LO CAPISCO IO

 2 pagine di Repubblica oggi donate a Walter Veltroni per spiegarci il mondo. Concetti condivisibili sul mondo e l’universo, poi, a cascata, accenni alle cose concrete italiane: ” (La sinistra) Deve coltivare la scuola, la ricerca, la cultura, l’identità profonda di un Paese che è sempre stato aperto al mondo. …