Numero dei passeggeri negli aeroporti italiani e dove viaggiano gli aerei pieni

Il record del 2023
Nel 2023 gli scali italiani — messi insieme — hanno registrato il numero più alto di passeggeri sui voli di linea (esclusi quindi quelli privati, sanitari, istituzionali, eccetera): poco meno di 197 milioni, certificano le due associazioni di categoria. Il dato effettivo — depurato del doppio conteggio sui collegamenti nazionali — è di 162,3 milioni. Di questi 128 milioni sono stati sui collegamenti internazionali: dei quali i due terzi tra l’Italia e l’Unione europea (Svizzera inclusa, Regno Unito escluso).

Passeggeri transitati negli scali aeroportuali italiani
Tasso di riempimento degli aerei

Il «load factor» medio
Ma quanto hanno volato pieni gli aerei in Italia? Per individuare il dato il Corriere ha rapportato i numeri dei passeggeri effettivi con i sedili effettivamente messi in vendita sui singoli aeroporti del Paese. Nel 2023 un aereo da/per l’Italia — sui voli di linea nazionali e internazionali — ha avuto un tasso di riempimento medio di quasi l’83%. Un valore che è di poco inferiore alla media europea — 84,4% secondo la Iata, l’associazione internazionale delle aviolinee — e superiore a quella globale (82,3%).

In cima alla classifica
A livello aeroportuale spicca Trapani: i velivoli sono decollati e atterrati nel 2023 con oltre il 92% dei sedili occupati, secondo l’analisi. È il dato più alto tra i trentacinque scali italiani considerati: questo grazie, in parte, anche alla riduzione delle operazioni a Catania dopo l’incendio del terminal principale tra fine luglio e la prima metà di agosto. Al secondo posto si piazza Ciampino — lo scalo più piccolo della Capitale — con quasi il 90%. Quindi Rimini (poco meno dell’89%). Hanno chiuso l’anno oltre l’87% Verona, Palermo, Lamezia Terme e Bergamo (che ha avuto 16 milioni di passeggeri).