Avevo già scritto che Franceschini avrebbe appoggiato la Schlein ma non perchè sono un indovino, solo perchè la politica italiana con il populismo è diventata così elementare che chiunque può intenderla senza sforzo (basta guardarsi un telegiornale di tanto in tanto).
Se non fosse tragico sarebbe ridicolo quel che mi successe poco prima delle elezioni politiche di settembre quando a Lamezia mi sono imbattuto in uno zingaro che inneggiava a Giuseppi. E ho capito perchè mi definiscono neoliberista.
Per orientarsi , oltre che con gli zingari, basta parlare con gli unici insuperabili politologi che ci sono in giro, cioè i medici di famiglia. Quelli che ogni giorno si rendono conto dell’Italia come è messa per davvero (non come viene raccontata in tv): vedono arrivare tutti quelli che vogliono certificati per andare in vacanza; per prendere la 104; per lavorare in ufficio; una signora con la porsche e la figlia con la smart e si accorgono che quella famiglia è esentata dai ticket (meno di 6mila euro l’anno); oppure ricevono gli zingari che sono riusciti cumulando vari redditi ad arrivare a 1200 euro al mese e si sono calmati nel senso che i loro lavori in nero compresi i furti sono diminuiti. Pertanto i medici ti dicono una cosa di buon senso: se togliamo loro il RdC i furti aumenteranno (la mia ricetta è alla fine dell’articolo)
L’eterno ministro Franceschini, cioè il vero unico capo del pd, ha detto : Schlein sarà competitiva con il M5S, ma il dialogo con loro è positivo. Non vi rendete conto di come è semplice la politica italiana? Elementare, Watson. Possibile che non riuscite a capire perchè un maoista come Provenzano, una pasionaria come Boldrini e un eterno ministro dc che governa il pd, Franceschini, appoggiano la Schlein con le sue frasi circomvolute? Ve lo spiego subito. Perchè ogni cosa circomvoluta che dice la Schlein è condivisa da Conte.
Vi faccio un esempio. Voi pronunciate una frase molto elementare, tipo: Putin va sconfitto.
E poi guardate la faccia che fa il vostro interlocutore. Se non è d’accordo, VUOL DIRE CHE ama Giuseppi e Trump. Come un Travaglio qualsiasi, uno Scanzi, un Padellaro, un Montanari. Un Santoro d’annata. Prosit
“Negoziato, mediazione, diplomazia: sono parole da troppe espunte dall’alveo delle soluzioni proposte dalla comunità internazionale”. (G. Conte)
Non ci credete? Allora dite: il reddito di cittadinanza va modificato. Troppo facile no? Allora dite: l’evasione fiscale va combattuta con l’incrocio delle banche dati. Oppure i decreti sicurezza di Salvini sono stati osceni. Con semplici affermazioni (provate con i vostri amici) capirete chi avete vicino, magari sono aficionados di Conte, Franceschini e della Schlein e voi non lo sapevate.
In realtà l’unica cosa che rende Conte e Schlein differenti di poco sono i migranti. Mentre il populista doc è tale se segue i sondaggi e vi aderisce (dare al popolo quello che il popolo desidera), la Schlein ha ancora quel populismo di sinistra che fa dell’accoglienza senza limiti un valore. Per cui, notatelo, non troverete mai Conte che dica qualcosa sui decreti di sicurezza salviniani che lui varò durante il suo governo. Non dirà mai qualcosa che dispiace agli zingari, i quali troppa accoglienza verso i migranti non la concepiscono. Ma su tutto il resto, zingari, Conte, Franceschini e Sclein vanno d’amore e d’accordo.
Insomma, siamo stati in Italia capaci di far diventare una cartina di tornasole Conte con quelli che una volta erano chiamati (prima che Di Maio sconfiggesse la povertà sua) grillini.
Una volta, tanto tempo fa, non eri di sinistra se non menavi le mani e non gridavi “lo Stato borghese si abbatte e non si cambia”; poi, nel ’77 se non gridavi “nè con lo Stato nè con le Br”; adesso se non la pensi come un zingaro.
ECCO COSA AVEVO SCRITTO (Il Grande Sogno, 12/7/22) SU QUESTO BLOG PRIMA DELLE POLITICHE Venendo ai numeri, nei primi 36 mesi di applicazione (aprile 2019-aprile 2022) il Reddito di cittadinanza ha raggiunto 2,2 milioni di nuclei familiari per 4,8 milioni di persone, per un’erogazione totale di quasi 23 miliardi di euro.
La mia proposta politica, per vincere le prossime elezioni in Calabria, è estendere il RdC a tutte le famiglie calabresi, che sono 810mila, di cui il 17,1 per cento sono composte da persone sole con 60 anni e oltre. In fondo cosa volete che siano 443 milioni in più? 8,79 miliardi +443 milioni all’anno non penso possano scandalizzare nessuno.