La politica di chi non vuole i test Invalsi

Una cosa che io non capirò mai provo a spiegarla brevemente. Un bambino di 7 anni che va a scuola a Bolzano ha il diritto di avere una maestra brava (o un primario ospedaliero) come quella di un bambino che va a scuola a Roma, Firenze, Palermo, Catanzaro?  Ora si …

FORUM CON ALDO GRASSO

FLORIS E I PERCHE’ DI UN INVITO Una domanda al prof, per mera curiosità, su un nome  a caso (niente di personale, lo giuro): Bersani. Qual è il motivo per il quale da anni Giovanni Floris (altro nome a caso)  lo invita accanto a giornalisti che lo intervistano: 1) è …

LAMEZIA/MASCARO HIP HIP ULTRAS

Perchè nel 2019 vince, dopo 4 anni sprecati, ancora Mascaro? Perchè è un ultras. C’è chi spera che sia diventato più avveduto. Ma ditemi, conoscete ultras avveduti? Tutto può succedere, ma gli ultras calcistici giurano di amare visceralmente la squadra ma non è vero, a loro interessa la guerra, non la squadra

TEST/ QUANTI SONO I TAMARRI?

“Digit ratio” è il termine col quale si indica il rapporto fra la lunghezza del dito indice e del dito anulare della mano destra. Ho letto su un settimanale che adesso questo rapporto fa scoprire addirittura l’omosessualità e altri caratteri in maniera scientifica. Se lavorassi in una facoltà di psicologia …

NO RUBBETTINO NO LEADER

Francesco Bevilacqua ha raccontato (sul Corriere della Calabria) come la candidatura di Florindo Rubbettino alle elezioni regionali calabresi sia stata bruciata da una fuga di notizie. Zingaretti voleva mettere tutti dinnanzi il fatto compiuto e invece “nessuno ha inteso voler fare un passo indietro”. Nello stesso momento l’imprenditore delle cravatte …

AL POPOLO PIACE IL PASSATO E ALLA SINISTRA IL NUOVO

Dimentica del Manifesto di Marx ed Engels, la sinistra nel corso della sua lunga vicenda si è sempre più andata rafforzando nell’idea che a opporsi al nuovo, al cammino della storia (sempre infallibilmente positivo) non potessero essere che i grandi interessi, le classi dominanti, conservatrici per definizione, mai le classi inferiori. E che quindi il proprio posto non potesse che essere sempre dall’altra parte, a favore di ogni innovazione, comunque nelle schiere della modernità. Un calcolo sbagliato che rischia di esserle fatale

CAMPIONI DEL VOTO, CAMPIONI DEL VOTO

Una delle cose che dopo tanti anni nessuno mi riesce a spiegare è come prendere tantissimi voti alle comunali. Come può e in modo del tutto legittimo un Zeno Cosini di punto in bianco diventare popolare in una città come un tronista di “Uomini e donne”? Un mistero più fitto di un giallo di Giorgio Scerbanenco. Alle politiche invece conta l’aria che tira nel paese, talvolta basta che non ti metti controvento e arrivi in parlamento senza sapere neppure come ci sei riuscito.

LAMEZIA/PRESIDENTI DI SEGGIO

A Lamezia i presidenti di seggio per le elezioni vengono scelti sulla base di un algoritmo? Milena Gabanelli ha rivelato che soltanto quelli che ignorano il regolamento hanno il 98,99 % di possibilità di essere nominati. “Striscia la notizia” ha anche scoperto che in una stanza di una scuola di …

LAMEZIA/ I VERI SCONFITTI

Secondo la Gazzetta “i veri sconfitti sono i dem e Piccioni è andato bene”. Ragioniamo sulle vere intenzioni della candidatura Piccioni, sul bene comune e sulla storia della sinistra che si ripete ciclicamente sino a diventare farsa

COME FRONTEGGIARE LE IDEE TERRIBILI?

Il nuovo libro di Buno Vespa vedo che si intitola “Perchè l’Italia diventò fascista”. Appare quindi come un libro di storia, ma il sottotitolo aggiunge “Perchè il fascismo non può tornare”. Siamo quindi alla storia che dovrebbe illuminare la nostra cronaca attuale. Il dibattito sulle origini del fascismo è sempre …

STANGATA CAPITALE

A Roma in via della Conciliazione una famigliola pugliese spende 120 euro per 4 coca-cola, 4 panini e un’acqua. Solo il servizio costa 20 euro (da Dagospia). Fatte le debite proporzioni, uno spritz in un bar di Sambiase (con patatine e olive) costatomi 8 euro non è da meno. E …

SINDACI/ TANTO POLITICI E POCO AMMINISTRATORI

Un amico dopo una vacanza a Napoli mi dice: che bella, De Magistris l’ha trasformata. Certo, dico io, solo che Napoli ha un debito di 4, 8 miliardi! In Italia tutti vogliono fare i politici a debito perchè amministrare è troppo difficile, devi controllare i dipendenti e tenere a posto i conti.