MARCO TRAVAGLIO A LAMEZIA

Fenomenologia di Marco Travaglio, venuto a Lamezia per abbindolare gli ingenui, quelli che non lo leggono mai ma lo vedono in tv, nelle solite vesti dell’inquisitore. Quando ebbe di fronte il suo nemico Berlusconi, nel 2013, con lui e Santoro fece un minuetto. Intanto le copie del suo giornale “Il Fatto” diminuiscono e la sua direzione traballa

Continua a leggere …

LA VICENDA DEL LICEO “VICO” E IL RISERBO

La vicenda del prof del Liceo “Vico” di Napoli suicida dopo accuse infamanti richiamano le vicende narrate nel mio libro del 2016 “Azzurro”, un’opera di fantasia che partiva da un ispettore scolastico mandato da Roma in una scuola a porre la seguente domanda : Ma voi che eravate qui, in tanti anni non vi siete accorti di nulla? Perchè la verità è sempre sfuggente, talvolta pericolosa o incredibile, ma una intera comunità che ogni giorno osserva i comportamenti dei suoi componenti, perchè non si accorge mai di nulla?

Continua a leggere …

LAMEZIA/TRAME-LA GRANDE FUGA

Ieri sera a “Trame”, è stata presentata una video-inchiesta su Lamezia intitolata “La Grande Fuga. Storie di ordinario abbandono”. Molto ben fatta ma, secondo me, incompleta. Che cosa mancava? Una storiella da catechesi, che raccontava di una tremenda alluvione in un piccolo paesino.

Continua a leggere …

FINALMENTE IL FOGLIO SPIEGA L’ITALEXIT

Su “Il Foglio” di oggi un articolo di Luciano Capone (giornalista economico) e Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni) intitolato “Stiamo già uscendo dall’euro” , spiega per la prima volta, in maniera comprensibile a tutti, il piano della Lega per distruggere il nostro paese.

Continua a leggere …

FUBINI SPIEGA BENE IL NOSTRO PIL FERMO DA 25 ANNI

Il nostro problema non è stata l’austerità. Il problema che preoccupa nel resto d’Europa è che da un quarto di secolo l’Italia non cresce, anzi decresce se si conta la senescenza naturale degli edifici, delle infrastrutture, delle conoscenze. È un caso unico al mondo, ed è su questo che a Bruxelles, a Parigi, a Berlino o a Madrid si vorrebbe vedere un approccio più concreto in Italia. Perché la soluzione non sarà mai nel dare un po’ di ricostituente con un sussidio o uno sgravio fiscale pagato a debito. Il problema non è nei consumi, è nella produzione.

Continua a leggere …

2 CANZONETTE RECENTI

Due canzonette recenti, una di Jovanotti e l’altra di Vecchioni, consentono di spiegare ancora una volta il rapporto tutto italiano di una musica sacrificata alle parole. In Italia perchè le parole di una canzonetta sono (considerate) più importanti?

Continua a leggere …

LA SAGGIA PROPOSTA DI ALBERTO BRAMBILLA, ALTRO CHE FLAT TAX

Prendiamo un lavoratore medio che guadagna 1400 euro al mese e che deve imbiancare casa (la stessa cosa vale per lavori idraulici,elettricisti,tappezzieri, meccanici, carrozzieri). Costo dell’intervento 1000 euro. Il copione nazionale è ormai standard: se vuole la fattura sono 1220 euro, ma se non serve o se te la fanno dedurre in 10 anni (un’idiozia della nostra burocrazia) ” il lavoro posso farlo a 900 euro”. Ora, poichè gli italiani non sono nè eroi fiscali e nè tantomeno idioti: “Faccia 900 euro”. Il fornitore non ci paga le tasse, l’Iva, i contributi sociali e vive “a carico” di coloro che le tasse le pagano, mentre il capo famiglia, con i 320 euro risparmiati riesce in quel mese a comprare qualcosa in più per i bambini e per la casa.

Continua a leggere …