Fornisco testo per comizi di aspiranti politici

FAR AMARE L’EUROPA AGLI ITALIANI HA LA STESSA DIFFICOLTA’ DI FAR ACCETTARE AGLI INTERISTI LE VITTORIE DELLA JUVENTUS Pensiamo di far cosa gradita fornendo un testo da declamare nei comizi degli aspiranti candidati politici per ogni ogni tipo di elezione, dalle comunali al parlamento italiano ed europeo.  «La situazione è …

VELTRONI, COME LO CAPISCO IO

 2 pagine di Repubblica oggi donate a Walter Veltroni per spiegarci il mondo. Concetti condivisibili sul mondo e l’universo, poi, a cascata, accenni alle cose concrete italiane: ” (La sinistra) Deve coltivare la scuola, la ricerca, la cultura, l’identità profonda di un Paese che è sempre stato aperto al mondo. …

PERCHE’ BEAUTIFUL E’ LA POLITICA ITALIANA

Se vi siete mai imbattuti nella soap americana Beautiful, 7000 puntate dal 1987 (su Canale 5), è agevole capire le caratteristiche principali della prevedibile politica italiana. In Beautiful non c’è soltanto l’applicazione pratica del principio generale presente in tutte le storie, “il nemico del mio nemico è mio amico”. No. …

LA CATEGORIA DEL TIFOSO DISONESTO (bergomi e di maio)

Ieri sera ho sentito prima Bergomi commentare l’ l’Inter e poi un’intervista di Di Maio, e ho avuto la riprova che il calcio è la metafora della politica, forse pure della vita  (dove tutti giochiamo per il pareggio). Bergomi lavora da tanti anni su Sky, guadagnerà pure bene, ma resta …

20 ANNI SENZA GIORGIO

Il 23 agosto di vent’anni fa ci lasciò Giorgio Feroleto, medico psichiatra, una persona che molti hanno conosciuto perché era affabile con tutti e quando il corso a Lamezia era il punto d’incontro obbligato, lui lo percorreva per ore e ore. Io lo ricordo ogni volta che vedo quel grande …

E TU NON VUOI ESSERE RICONOSCIUTO?

Ciascuno di noi è un Leopold Bloom di Joyce, un inetto con il suo io frammentato, confuso , debole ed irrisolto, e pertanto ha un solo bisogno nella vita: essere riconosciuto dal prossimo. Significa non sentirsi escluso, straniero, alienato, da anonimo diventare (ri)conosciuto.  Non rimanere perfetti sconosciuti . Certo, oggi …

PADELLARO SI LAMENTA CON CAIRO DI ALDO GRASSO

Incredibile ma vero nel 2018. Il giornalista Padellaro si adombra con il critico televisivo Aldo Grasso e scrive al suo editore. Io scrivo a Grasso perchè nel forum “Televisioni” spesso ho preso in giro Antonio Padellaro della Premiata Ditta Travaglio & Scanzi

TRISTEZZA2 IL KARAOKE DEI CONVINTI

Il karaoke (da adesso: k) è uno strumento troppo sottovalutato, in realtà è stato un punto di svolta tra due epoche storiche. Prima del k noi eravamo spettatori e i cantanti veri li vedevamo in tv o su un palco. Dopo il k, siamo diventati tutti cantanti. Adesso canta tu. …

STESSO STIPENDIO DUE VITE TRA NORD E SUD

L’Italia spaccata in due con differenti costi della vita rende il contratto unico nazionale una finzione insopportabile. Difesa strenuamente da oscurantisti che però di tanto in tanto si lamentano del lavoro nero e delle buste paga farlocche del Sud

LA REALTA’ DI NADIA URBINATI

Se Leggi Repubblica, capisci perchè in Italia tutti sono bravi a dar lezioni dopo che conoscono il risultato finale (di una partita o di una elezione). Cito un solo articolo (ma lo stesso concetto è rimasticato in tutti) della sociologa Nadia Urbinati che dalla Columbia University ci fa conoscere il suo …

CARBONI: LA POLITICA ITALIANA SPIEGATA IN 1 CARTELLA

Sul declino dell’egemonia dei partiti sappiamo: la sua decadenza accompagnata dall’eclissi delle grandi credenze e motivazioni d’appartenenza ideologica; la sua metamorfosi post-ideologica, mediatica, personalizzata, finanziarizzata, a cui non ha resistito. Ha smarrito il senso profondo del gioco destra-sinistra, è quasi evaporata nella politica senza profondità che si forgia su semplificazioni …

FUBINI E RICOLFI: ECCO LA REALTA’

(FEDERICO FUBINI) Il problema è che i politici hanno chiesto il voto su un programma che costa fra 108 e 125 miliardi di euro, secondo l’Osservatorio sui conti pubblici di Carlo Cottarelli, e ora non sanno come mantenere. Rischiano di dover scegliere tra perdere la faccia e destabilizzare finanziariamente il …

FIGALLI E I PROFESSIONISTI DELL’INCOMPETENZA

Se il nostro Paese sapesse guardarsi allo specchio riconoscerebbe l’analfabetismo del popolo (si veda il Rapporto di conoscenza 2018 dell’Istat) e la presenza della borghesia più ignorante d’Europa. Tali elementi caratterizzanti hanno convinto oggi che l’incompetenza diffusa sia l’antidoto alla competenza della casta. Se quest’ultima ha provocato danni con i …

CAPISCI TRAVAGLIO E CONOSCI L’ITALIA

Carlo Bonini, firma di punta di Repubblica, spiega il “metodo Travaglio”, recuperando quanto scriveva il grande Giuseppe D’Avanzo il 14 maggio 2008: «Il nostro amico ( Travaglio ndr) sceglie un comodo, stortissimo espediente. Si disinteressa del “vero” e del “falso”. Afferra un “fatto” controverso (ne è consapevole, perché non è fesso) …

IL CAMBIAMENTO E’ INIZIATO/ VIA I SEGGIOLINI DALLE AUTO

Non sono stupito che il ministro della Salute Grillo abbia adoprato un ossimoro (obbligo flessibile) per raccomandare alle scuole come comportarsi per i vaccini. Ho dimostrato nel mio libro del 2014 “La fabbrica dei voti finti” come le scuole italiane siano il regno degli ossimori, dunque, uno in più uno …

Mario De Grazia: LA NOTTE DELLA CITTA’

Il saggio di Mario De Grazia “La notte della città” (Pellegrini editore, 2018, pagg.190) sui tre scioglimenti del comune di Lamezia (1991-2002-2017) l’ho letto e riletto. Ripercorre, con stile asciutto, ben 27 anni della nostra storia di cittadini e il racconto procede con la serenità e l’equilibrio di uno storico serio, pur se tante vicende le ha vissute in prima persona. Un grande prezioso libro che dovrebbe far parte dell’educazione civile di ogni cittadino lametino.

PROMESSE DA DI MAIO: BASTA PRIVILEGI DEI SINDACALISTI

I sindacalisti, pur non appartenendo a una gestione previdenziale a sé stante, hanno regole contributive diverse dagli altri lavoratori. Possono, infatti, vedersi ugualmente versati i contributi (o addirittura lo stipendio) da enti terzi rispetto al sindacato presso cui prestano effettivamente il lavoro. Possono, prima di andare in pensione, farsi pagare …

VENEZIA MON AMOUR

Ecco un’altra forma di usura, ai danni dei turisti. Ma una legge che consentisse la chiusura definitiva del locale e la confisca dei beni del titolare, farebbe bene al Turismo, o no? (foto e notizia da corriere.it). In Italia quando un comportamento illegale persiste nonostante gli interventi giudiziari significa che …