PER CAPIRE: Ricolfi: decreto dignità?

Non so se sia vero che nella predisposizione del “decreto dignità” abbia avuto un ruolo significativo la Cgil. Certo l’ipotesi non è inverosimile, vista l’impostazione del decreto nella parte che riguarda il mercato del lavoro. Non entro qui nei dettagli, se non per ricordare che il decreto rende la vita …

LE PROPOSTE DI GALLI DELLA LOGGIA E CALENDA

Prendiamo Berlinguer e l’Urss. «Insomma, noi oggi cosa diremmo di qualcuno che, senza voler fare paragoni, sostenesse che il fascismo era un regime politico tutto sommato buono, ma con alcuni tratti illiberali?» si chiede Paolo Mieli.  Con questo passato del Pci sulle spalle, con questa ambiguità, cosa significa “sinistra” oggi? …

IL PD DI ANCONA. ASCOLTATE LA SINDACA

Sindaca Valeria Mancinelli, Ancona è ormai uno dei pochi fortini del centrosinistra. Forse lei si sentirà sola. «No, Ancona non è l’ultimo fortino, non è la ridotta della storia del Novecento. Io penso che sia la prima puntata di un nuovo film. Qui ci sono un Pd, un centrosinistra e …

RACHELE GIGLIOTTI, LA PROF CHE MI INSEGNO’ TUTTO

E’ appena scomparsa la prof.ssa Rachele Gigliotti-Lucia, la quale ha insegnato per lunghi anni lettere al Geometri. Per lenire il dolore di questa notizia vorrei raccontare la prima volta in cui l’ho conosciuta, ancor prima di diventare amico dei suoi figli. Lei presiedeva una commissione di maturità a Lamezia, al …

QUELLI CHE GUARDANO LA TV E…

(frascop) Pensano che Corona cambierà vita come S. Francesco; Pensano che Balotelli rinsavirà; Pensano che la sinistra italiana sia Zoro e quindi i suoi dati Auditel rappresentino voti;Pensano che, quando la De Filippi legge col vocione per 10 minuti una lettera della mamma al concorrente di Amici, piangono gli scafisti …

La schedatura dei giornalisti vabbene, dei rom no.

Sta passando sotto silenzio, e per questo la segnalo, la nuova tecnica di comunicazione tv detta “Casalino Grande Fratello Associati”. Il guru Rocco ha approntato una app ai ministri grillini che vanno in un talk show. Il ministro comodamente da casa sua si scarta il giornalista o interlocutore preferito e …

Come prendiamo le decisioni a nostra insaputa

La verità delle persone è nei gesti non nei valori che declamano (John Bargh). Dovete giudicare le motivazioni di un criminale: ha agito a sangue freddo, in modo premeditato, o a caldo, impulsivamente. Nel primo caso sarete propensi a sbatterlo in carcere e buttare la chiave, nel secondo a concedergli …

TRAVAGLIO marco

“Dunque, il retore e la retorica si trovano in questa posizione rispetto a tutte le altre arti: non c’è alcun bisogno che sappia come stiano le cose in sé, ma occorre solo che trovi qualche congegno di persuasione, in modo da dare l’impressione, a gente che non sa, di saperne di più di coloro che sanno.” (Socrate)

Il voto d’opinione e quello locale

Conversando su Lamezia con Carlo Puca, giornalista di Panorama, e Francesca Fanuele della 7, è uscito fuori il discorso sulle elezioni. Quanto incide sui risultati la cupola mafiosa che governa Lamezia? La mia opinione è ormai consolidata, il voto d’opinione nazionale (il brand e l’aria che tira) determina il voto …

Come Salvini è arrivato in Calabria

“…Domenico Furgiuele, segretario regionale della Lega e, ora, primo deputato eletto in Calabria nella storia del partito. E Tilde Minasi, un passato di assessora comunale nella città sciolta per mafia. Creatura del “Modello Reggio” dell’ex sindaco e governatore regionale Giuseppe Scopelliti. Furgiuele e Minasi non sono infatti dei pesi piuma. …

Cosa succede in città…a Decollatura

Il comizio di Decollatura del candidato Mario Tomaino è un cult su giornali  e web (https://www.youtube.com/watch?time_continue=228&v=nMnHF5OKveo) . Ormai  io ho un riflesso condizionato, per ogni cosa politica cerco di immaginare cosa diranno le generazioni future. Cosa diranno nel 2050 quando commenteranno il credo grillino che 1 vale 1 ?Non ci …

Ecco a voi all’Hotel Forum la sinistra

Art. 1: L’Italia è una repubblica fondata sul livore. I “Leninisti del Livore”dicono: 1) Per colpa di Renzi ci ritroviamo Giggino & Salvini; i weberiani come me invece dicono: 2) Renzi era il male? Adesso starete meglio con il male peggiore, Giggini & Salvini.  La risposta che mi danno sapete …

Giggino e quota 100. Attendiamo IL BUCO

Come operano questi pazzi furiosi che ci porteranno al default? E’ presto detto. Si chiama un Pagnoncelli qualsiasi e gli si commissiona uno studio. Che cosa apprezzano di più gli italiani in fatto di lavoro? La risposta è arrivata. Quota 100 per le pensioni. Ecco fatto, lo steward dello stadio …