Ancora Crozza non lo ha scoperto ma alla sua collezione di personaggi (Viperetta Ferrero, De Luca, Feltri) manca ADL, il presidente del Napoli. Le cose più belle, curiose e pazzesche le dice quando lo interrogano non sul calcio ma sulla situazione internazionale. Se avete presenti i protagonisti dei suoi panettoni di Natale, De Sica e Boldi (che altro non sono se non le due facce di ADL), egli parla e ragiona come i due. Recentemente è stato accusato di essere razzista perchè ha detto una cazzata del genere:
ADL: Basta africani, se non rinunciano a giocare la Coppa d’Africa. Noi paghiamo gli stipendi per mandarli in giro a giocare per gli altri (come se le nazionali di tutto il mondo non ci fossero).
Il tanto discusso viaggio di Nancy Pelosi a Taiwan ha provocato moltissime reazioni internazionali. Ne hanno parlato anche Alan Friedman e ADL nel corso di un confronto andato in onda su Wall Street Italia. Il giornalista americano Alan Friedman aveva appena criticato fortemente la scelta di Nancy Pelosi di andare a Taiwan. Quella decisione, secondo lui, è “stupida e sbagliata” soprattutto per le tempistiche: siamo nel bel mezzo delle tensioni provocate dalla Russia e dalla guerra voluta da Putin contro l’Ucraina e aprire un altro fronte di “battibecchi” geopolitici non sembra esser la mossa più opportuna. Anche Aurelio De Laurentiis ha voluto dire la sua.
ADL “Non entro nel merito, però Nancy Pelosi io sono molto contento e felice di averla come ambasciatrice americana a Roma”.
Alan Friedman: Ma non è affatto ambasciatrice…
ADL (per salvarsi in corner) : Ma diventerà. Non diventerà? Quanti anni ha?
Alan Friedman: Questa è una sua personale previsione? Nancy Pelosi ha 79 anni (in realtà ne ha 82).
Non c’è argomento politico, economico, sportivo sul quale ADL non abbia idee sue bislacche. E’ stato capace di dire che Cristiano Ronaldo avrebbe dovuto venire al Napoli, però senza prendere quell’ingaggio a cui è abituato, no. Si sarebbe dovuto accontentare di vivere in una villa che ADL gli avrebbe messo a disposizione a Capri. Quando cacciò in malo modo Ancelotti come se fosse un incapace ebbe modo di dire che lui non lo pagava tanto per fargli gustare la cucina partenopea.
Insomma, ADL è un personaggio che se lo senti parlare ti chiedi: ma come ha potuto fare tanti soldi? Poi capisci che i suoi successi cinematografici sono basati su personaggi che fanno ridere perchè lo ricordano in tutto e per tutto.