Nel giorno in cui era prevista l’apertura del front office della società in house su Corso Numistrano, prosegue in prima commissione consiliare la lettura del piano a medio termine triennale della Lamezia Multiservizi.
I 252 dipendenti al momento in servizio comprendono 2 dirigenti, 17 impiegati/quadro e 233 operai, così divisi per competenze:
1 dirigente per l’area amministrativa
1 dirigente per l’area tecnica
Servizio contabilità finanza e bilancio 3 impiegati/quadro
Servizio gestione risorse umane 1 impiegati/quadro
Servizi generali e legali 1 impiegati/quadro
Ufficio recupero crediti 2 impiegati/quadro
Igiene Ambientale 4 impiegati/quadro 163 operai
Discarica 4 operai
Canile 4 operai
Trasporto pubblico 3 impiegati/quadro 27 operai
Trasporto scolastico 12 operai
Verde Pubblico 8 operai
Servizi cimiteriali 2 impiegati/quadro 7 operai
Officina autoparco 1 impiegati/quadro 8 operai
Nella tabella non sono inseriti i dipendenti del settore idrico trasferiti dal 15 ottobre alla Sorical SpA. Sono inseriti invece i 7 addetti assunti in relazione all’affitto di ramo d’azienda per la gestione della piattaforma di selezione dei rifiuti differenziati. Nel prossimo triennio, a parità di servizi gestiti, l’organico non subirà aumenti importanti; la movimentazione del personale sarà costituita principalmente dal turnover che nel triennio riguarderà 25 unità.
Si riepilogano i contratti in essere poi in merito alla gestione della raccolta differenziata, con la discarica in località Stretto che si trova in fase di revisione tra l’impianto biogas da ammodernare ed una terza vasca discarica da dover prevedere. Inoltre la relazione precisa che «di recente il comune di Lamezia ha affidato alla società anche la gestione del verde pubblico nell’ambito del disegno dell’amministrazione di coinvolgere la stessa in altre attività quali la manutenzione stradale e arredi urbani», con sorpresa degli stessi consiglieri visto che la manutenzione stradale qualche pagina prima veniva descritta come voce in perdita (il contratto di manutenzione stradale affidato alla società nel periodo novembre 2009-giugno 2012 viene definito “oggettivamente fortemente oneroso a causa del rilevante contenzioso per richieste di risarcimento danni che si è sviluppato negli anni successivi causando notevoli problemi e il sostenimento di costi per oltre quattro volte i ricavi”).