3 scioglimenti senza alcun complotto

23 Novembre 2017 francesco scoppetta 0

Terzo scioglimento, e sia. Un ceto politico locale liquido, in un territorio dove solo la n’drangheta assicura l’attività economica, è così debole da poter fare una cosa sola: evitare o procurare il dissesto. Lamezia assomiglia alla Catania degli imprenditori-mafiosi, oppure a Ostia. Dopo le elezioni, a Ostia, chi continua a comandare, la sindaca grillina o i clan?

SCUOLA Borsa di studio LINO CALABRIA

19 Settembre 2016 francesco scoppetta 0

Sin dall’anno scolastico 2011-12 il dr. Ennio Calabria, dentista odontoiatra di Lamezia Terme, ha istituito la Borsa di Studio “Lino Calabria”, in onore del padre, destinata ad uno studente diplomato che intende iscriversi ad una Università calabrese.

No Image

LA JUVE DI SARRI

27 Gennaio 2020 francesco scoppetta 0

Sarri va bene ma per restare deve vincere lo scudetto, è chiaro. La sconfitta col Napoli, ininfluente sulla classifica, ha rinfocolato i dubbi. Davide Terruzzi […]

No Image

LA POLITICA E’ SPETTACOLO BEN PRIMA DI TRUMP

25 Gennaio 2020 francesco scoppetta 0

Per analizzare la politica italiana il gossip vale più dell’analisi. Perchè in politica i rapporti privati e personali contano da sempre molto più delle bandiere e dei princìpi. Nella politica succede infatti quel che avviene nel mondo dello spettacolo

No Image

GETTONOPOLI/ LE FAMOSE COMMISSIONI CONTINUE

22 Gennaio 2020 francesco scoppetta 0

Ma scusate, vi pare possibile che ogni mattina compreso il sabato, in tutti i mesi, tranne agosto, ci siano le commissioni? Con la conseguenza che un dipendente pubblico eletto non può più svolgere il suo lavoro? Che un lavoratore autonomo non abbia più un mattino libero? Questa cosa impossibile perchè illogica la sapevamo da più di venti anni tutti tranne la magistratura!

No Image

IL PROF SPERANZA E LA SCUOLA CHE INSEGNA

18 Gennaio 2020 francesco scoppetta 0

La scuola del prof. Leonzio Speranza e la scuola di oggi. Come è cambiato il rapporto società-scuola e come i docenti di oggi invece di diventare più rendicontabili, affidabili, trasparenti, insomma meno autoreferenziali, hanno preferito essere liberi, ma disarmati, cioè con un’immagine istituzionale e professionale poco definita.

No Image

I DISINTERESSATI

6 Gennaio 2020 francesco scoppetta 0

L’umanità italiana, per quel che capisco, può suddividersi in disinteressati (un decimo della popolazione?) e “interessati”. L’Italia è il paese dei favori, il do ut des è contemplato nella nostra natura di staterelli servi di molti padroni. Il caso del prefetto di Cosenza può sorprendere solo le anime belle.

No Image

SANTELLI CALLIPO O BATMAN

3 Gennaio 2020 francesco scoppetta 0

A me dicono che Santelli abbia già vinto le elezioni regionali. In compenso mi pare che si parli di tutto tranne che di un aspetto fondamentale e inquietante: ci sono Asl operanti da anni senza tenere neppure un bilancio. Ma come, pignorano la casa per un bollo auto non pagato e non succede nulla con un’Asl da sei anni senza bilanci, ma vi sembra normale una regione così? Altro che smontarla come un lego, non ce la può fare neppure Batman