IL TENERO MARTINA/RISCOPRIAMO LE RELAZIONI UMANE

Martina vuol fare politica con le relazioni umane, mentre Salvini usa LA BESTIA (Fabio Martini, La Stampa 9/9/2018): Grazie ad un sistema informatico (che gli amici chiamano La Bestia) confezionato dal filosofo informatico Luca Morisi, che ha pochi eguali in Europa, i posizionamenti (e i riposizionamenti) di Salvini su Facebook in realtà sono studiati e suggeriti dal computer con un sistema sofisticassimo che consente al leader di apparire «cattivissimo»,«cattivo» e ogni tanto anche un po’ «buono».Post e video di S. su FB sono confezionati per raggiungere 3 obiettivi: 1) occupare subito lo spazio mediatico, intervenendo per primi sulla notizia del giorno, perché arrivare secondi , sostiene Luca Morisi, è come uscire sui giornali 3 giorni dopo. In questo modo si costringono i media tradizionali, gli avversari, ma anche gli alleati, a rincorrere, 2) polarizzare  tutta la discussione sul bivio: Salvini e anti-Salvini; 3) lanciare messaggi forti, estraendo dall’opinione pubblica i sentimenti negativi (rabbia, paura e aggressività) in modo da abbassare la guardia di chi ascolta (i sentimenti negativi servono per attirare l’attenzione, secondo uno studio dell’università del Michigan del 2005).