Preghiera a John Elkann: ti prego liberaci di Allegri

Era il 1957, vidi Sivori e mi innamorai dei colori bianconeri, ma non sono un tifoso perchè ho amato anche, per dire, Corso e Meroni, Maldini e Van Basten. Ma dopo tanti anni vedere giocare la Juve nell’Allegri2 è una sofferenza immane. Nessuna squadra italiana o il Maccabi gioca male come giochiamo noi. Che Allegri capisca che deve mettere fine a questa mia sofferenza, prenda i soldi e lasci vivere anche noi che col calcio vogliamo solo divertirci.

Caro John Elkann, tu puoi far cessare questa nostra sofferenza che sta superando alla grande la stagione dei Secco e Cobolli Gigli nel 2006. Secondo Emanuele Gamba (Repubblica) Allegri non si è opposto alla scelta di Giuntoli, ds del Napoli, operata da Calvo, ma non ha gradito di non essere stato coinvolto nel processo decisionale: lo riteneva doveroso, visto che a novembre Elkann lo indicò come “punto di riferimento dell’area sportiva”, due mesi prima che Calvo venisse nominato chief football officer.

Occorre(va) che il proprietario gli chiedesse il permesso di assumere come ds Giuntoli? Ciò significa che non solo intende restare altri due anni (come da contratto multimilionario) ma anche che vuole scegliersi pure il ds, dopo che quest’anno abbiamo già visto cosa ha fatto: la campagna acquisti, con Pogba, Di Maria, Paredes. Caro Elkann, una Juve senza gioco che è stata umiliata dal Maccabi e dal Siviglia, dal Monza e dal Benfica. Una società ormai allo sbando, dove l’amicizia ha determinato tutte le scelte e il dilettantismo ha procurato guai giudiziari, può riprendersi se riparte da un ds come Giuntoli che abbia lui il potere di curare la parte sportiva e scegliere l’allenatore.

Caro Elkann, se lo capisci puoi ricostruire questa squadra di cui sei proprietario ma che appartiene a 8/9 milioni di tifosi diffusi dovunque e non solo, come succede agli altri, concentrati in un unico grande centro. Devi porre fine al tuo proverbiale silenzio, alla mancata comunicazione societaria per difendere non solo dentro i processi la reputazione e i tifosi, che i media (compresi i tuoi) mortificano con uno stillicidio di intercettazioni e falsità tese a perpetuare i peggiori luoghi comuni inventati dagli avversari.

Devi scegliere un nuovo capace ds e mandar via Allegri, che ha già depauperato il valore della rosa. Per risparmiare altri 14 milioni che gli devi hai consentito a questo signore di far scendere il valore di Vlahovic, un regalo dello scorso gennaio 2022 fatto spendendo 75 milioni e che forse non vale oggi neppure la metà. Bremer lo hai pagato 51 milioni, quanto vale oggi? E Locatelli (37mil)? Non era da riprendere due anni fa perchè il calcio è cambiato rispetto alla sua idea tattica (anzi, il suo problema è che in testa non ne abbia una precisa), era da mandare via alla fine dello scorso campionato per non aver creato valore e fallito tutti gli obiettivi, era da esonerare dopo Monza, o a ottobre dopo la sconfitta con il Maccabi in Champions, era da esonerare dopo il 5 a 1 col Napoli, o dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, o dopo Siviglia o dopo Empoli.

Nella serie tv Succession, il patriarca Logan Roy ad un certo punto dice ai suoi figli: “Vi voglio bene ma non siete persone serie”.

Serve qualcuno alla Juve che abbia il coraggio di restituire la voglia di vincere giocando a calcio. Lo devi anche a tuo nonno Gianni Agnelli. Fin quando c’è stato lui eravamo la Vecchia Signora e nei nostri confronti non c’ era l’ accanimento che stiamo subendo. Lui era la Juve e quindi fascino, eleganza, humor, vittorie e gioco, da Sivori a Trapattoni e Lippi.