Forum Aldo Grasso/Sergio Leone (non è da) dibattito colto

Caro prof., conosciamo le sue passioni (Adoro i film di John Ford, specie i western, l’unica epopea moderna che abbiamo saputo creare).
Perciò quando su questo forum scrisse che Sergio Leone non le piace (lo ama Tarantino che appunto odia i film di Ford), non fui sorpreso, perché Leone dagli spaghetti-western in poi non è mai stato amato nè dagli intellettuali nè dalla critica italiana, almeno sino a Kezich.
Ora invece Lei ne ha definito le qualità: “Leone…gioca, ricama, cerca di destare sorpresa e meraviglia, attraverso una diversa percezione dello spazio e del tempo. La sua originalità e grandezza consiste nell’aver portato al limite massimo tutti gli stilemi del genere, facendoli letteralmente esplodere, spingendo l’epica nei territori del manierismo: al «classicismo» di John Ford succede il «barocco» di Sergio Leone”. Bene così, perchè Leone insomma piace a chi non ama il western da cineclub.
LA RISPOSTA A CURA ALDO GRASSO La colpa di Leone è di aver dato la stura agli spaghetti-western, la sua trilogia, però, è degna di attenzione.