Solo un pd socialista può arginare Conte? Povera sinistra putiniana

Leggere i giornali ti conferma ogni giorno che la politica italiana è stata già descritta nel film del 1993 “Ricomincio da capo” di Harold Ramis, dove il meteorologo Phil Connors era intrappolato in un circolo temporale e ogni giorno si ripeteva uguale.

Leggi che l’ex ministro Orlando del pd, quello scienziato che ha lavorato con Draghi e ne parla pure male, dichiara: Solo un pd socialista può arginare Conte. La vocazione maggioritaria ci fa male.

In una sola frase è compendiato il lungo elenco di errori del gruppo dirigente democrat, convintisi da quando gli italiani hanno abboccato al piffero dei populisti, che se uno promette la luna tu per fare concorrenza gli devi promettere il sole. Se Conte nella sua più recente mascherata fa il Melénchon de’ noantri, per cui addirittura nel parlamento europeo il M5s si astiene contro la mozione approvata che dichiara la Russia essere uno stato terrorista , si registrano i tre incredibili voti contrari di altrettanti europarlamentari dem sulla limpida risoluzione del Parlamento europeo.

Come dice Sansonetti presentando la nuova “Unità” i grillini sono di destra per cui sarebbe logico che tutti coloro che tra i dem li considerano di sinistra, aggiungo io, li raggiungessero in una casa comune. Se infatti ritieni che sia di sinistra dare soldi a pioggia agli italiani e dire No a tutto, a cominciare dai rigassificatori e termovalorizzatori, quelli che, nel pd e nel M5S, condividono l’identico programma, farebbero bene a convivere insieme, senza che gli Orlando, i Boccia, i Bersani, con la scusa che il socialismo si costruisce a furia di bonus, redditi di cittadinanza e patrimoniali a carico degli unici che pagano le tasse in Italia, facessero la quinta colonna nel pd.

La riprova di tutto, la linea di demarcazione tra destra e sinistra c’è, per chi la vuole vedere. Da una parte chi bolla il regime di Vladimir Putin come «sponsor del terrorismo», dall’altro chi non lo fa e martedì a Montecitorio, quando si discuteranno le mozioni sulla guerra della Russia all’Ucraina, la divaricazione sarà più chiara per tutti.