Quali accuse muovere alla Meloni?

I suoi avversari come attaccheranno la Meloni?
1) Secondo il movimento 5 stelle la Meloni può essere accusata del grave delitto di non essere in discontinuità con un governo che lo stesso M5s ha appoggiato per due anni (“non ho sentito alcuna discontinuità politica con l’ultima parte del governo Draghi”, ha detto martedì non senza tradire un po’ di imbarazzo l’onorevole Ricciardi del M5s). Lo stesso Movimento 5 stelle accusa Meloni di essere incoerente sul Pnrr riconoscendo involontariamente che sul Pnrr ora la posizione di Meloni non è attaccabile (“fa specie che voi definivate il Pnrr un cappio al collo degli italiani e che oggi invece vi sia addirittura un ministro per il Pnrr”, ha detto ancora l’immenso Ricciardi).
2) Può essere attaccata perchè è fascista? Ma alla Camera ha detto parole chiare sul fascismo e sulle leggi razziali “il punto più basso della storia, una vergogna”.
3) Può essere attaccata per il suo legame con Orbán, le dichiarazioni rispetto a Vox e anche la vicinanza ai partiti estremisti nell’Unione europea? Eppure si è dichiarata europeista e il primo che ha incontrato è stato Macron.
4) Può essere attaccata per la parola “merito” aggiunta ad istruzione? Sarebbe come prendersela con i costituenti che parlarono di capaci e meritevoli. Il contrario di merito è privilegio.
5) Può essere attaccata perchè non vuole la pace? Però ha detto che “non possiamo barattare la libertà dell’Ucraina con le nostre comodità”.
6) Può essere attaccata sui vaccini? Ha detto: “Non c’erano certezze che i vaccini facessero bene ai ragazzi di 12 anni ma li abbiamo vaccinati”, ha difeso le evidenze scientifiche rispetto alle scelte politiche.
7) Magari può essere attaccata per la lotta all’evasione fiscale, perchè ha ordinato di fare le pulci ai grandi evasori e lasciare stare i piccoli, e vuole alzare la soglia del contante che piace molto a spacciatori e autonomi. Ma sulla lotta all’evasione fiscale nessuna forza politica italiana ha mai fatto e proposto quel che si potrebbe fare perchè la lotta agli evasori fa perdere voti e consensi in un paese in cui il 60% degli italiani non paga Irpef e vive a carico del 40% che paga le tasse.
8) Magari potrà essere attaccata perchè non ama molto la concorrenza, come le ha ricordato l’ex premier Mario Monti (“anche la concorrenza è essenziale per dare spazio al merito: è una curiosa situazione che, mentre in generale nei paesi europei le sinistre sono piuttosto frenatrici sul fronte della concorrenza e le destre sono più liberali e spingono, da noi le destre sono tutrici di singole corporazioni, tutte meritevoli di attenzione, ma che nell’insieme frenano il merito e la crescita”). Ma, suvvia, vi risulta che qualcuno in Italia, a destra, centro e sinistra, ami il mercato e la concorrenza?
9) E allora, dulcis in fundo, la Meloni verrà attaccata come nemica della Costituzione, come ha già cominciato a fare il pm grillino Scarpinato, secondo il quale chi è per il semipresidenzialismo è un pericoloso eversore. Vedrete che su questo punto grillini e buona parte del pd troveranno la quadra, per cui la Meloni sarà  l’ennesima fascista che ora intende scardinare la Costituzione.

10) Infine la Meloni sarà attaccata per i compagni di viaggio, i Salvini, i Berlusconi, gente che in fondo la disprezza e sta con lei solo per farsi i fattacci suoi. Putiniani veri, travestiti da pacifisti, sono Salvini e Berlusconi. Ma, ecco il punto, un trumpista come Conte come fa ad attaccare i putiniani? Infatti, l’accusa di Conte alla Meloni qual è stata? Lei fa una politica troppo simile a quella di Draghi. Il concetto è condiviso dalla “sinistra travagliana”, da D’Alema e Bersani a Provenzano e Orlando.