Ciao Matthijs De Ligt, ovvero il pane comprato senza avere i denti

“Credo che qui al Bayern giocherò come giocavo all’Aiax, alla Juve era un pò diverso” ha spiegato subito De Ligt lasciando la Juve. Quando a gennaio comprarono Vlahovic pagandolo quanto la Fiorentina chiedeva, avevo già capito che a luglio De Ligt sarebbe andato via. Guardiamo le cifre per capire bene. Scadenza 2024. Clausola da 120. Pretendevamo 100, ci saremo accontentati di 90. Lo vendiamo al Bayern a 67+10, 3 anni prima a 20 anni lo pagammo 75+10. Così so vendere anch’io. Comprato a peso d’oro per sostituire Bonucci e Chiellini, l’olandese va via dopo tre anni essendo stato impiegato nel modo peggiore. E’ come comprarsi un fuoristrada 4×4 e usarlo solo per accompagnare il bambino a scuola.

Lo scorso anno con Allegri ha dovuto giocare pure a sinistra, difendendo basso e in aerea accanto alla tartaruga Bonucci. Giocare alti con Bonucci è impossibile ma giocare bassi con De Ligt è una bestemmia (con Bremer continueremo nel turpiloquio). Portarlo alla Juve avrebbe dovuto significare mandar via Chiellini e Bonucci, ma il primo ha lasciato solo perchè l’Italia non va ai mondiali, e il secondo è il capo-spogliatoio per un altro anno ancora (il prossimo vedrete raggiungerà Chiello a LA). La coesistenza De Ligt/Bonucci e Chiellini (i vari Demiral e Romero sono stati presto allontanati) si è rivelata una minestra immangiabile e c’è anche qualche tifoso, non solo Allegri, che è contento di aver spesato l’olandese. Il tempo spiegherà loro (come già avvenuto subito con Kulusevsky al Tottenham) che avevamo un fuoriclasse e lo abbiamo mortificato per 3 anni. Un acquisto da 80-90 milioni senza usarlo nel modo più congeniale a lui possibile. “Senza palle, senza coraggio, senza andare fino in fondo, averlo sfruttato nel modo peggiore possibile lo trovo incomprensibile e grave” scrive Antonio Corsa. Lui, l’olandese, si è rivelato un campione vero, ha imparato l’italiano, ha legato con i tifosi, mai una polemica anche quando Allegri lo scorso anno in alcune partite importanti lo ha tenuto fuori dicendo per giunta che deve maturare. Non so se si è capito che il gioco di Allegri lo considero ormai nel 2022 parrocchiale, adatto a partitelle scapoli-ammogliati. Mi dispiace che adesso la Juve sia affidata a lui che compra, vende e allena. Però è meglio così, almeno non avrà più alibi.

Caro Matthijs, scusaci per questi tre anni tribolati da tante faccende, resterai sempre nei nostri cuori. Hai tutto il tempo per dimostrare a questi deficienti che il calcio si evolve come tutte le cose. Ti avevano comprato per guidare una fuoriserie e sei finito a dover guidare un autobus posteggiato al limite dell’area. Con Ronaldo e De Ligt volevamo competere con le prime 5 d’Europa, adesso abbiamo capito che ci tocca migliorare due quarti posti in Italia.