Le porte dello stadio di Cosenza e quelle dell’Arsenal

Ecco una porta dello stadio Marulla di Cosenza. La rete sembra quella di un pescatore, sui 4 lati è floscia, i due tiranti sul retro sono spaghi per cui il tetto è cadente
Invece la porta dell’Arsenal di Londra è un perfetto parallelepipedo con reti ben tese sui 4 lati, per cui quando il pallone s’insacca si sente il tipico sibilo. La rete è stesa sopra attraverso due tiranti.
Anche da questa inquadratura si osserva come la porta dei grandi stadi sia un parallelepipedo con reti tese (e non flosce) attraverso i due tiranti posti sul retro.
Tutto il meccanismo funziona attraverso un tirante steso tra i 2 pali sul retro
Una coppia di dispositivi alzarete per porte di calcio costa 367 euro

Caro Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza. La domanda che ti faccio è semplice. Potresti incaricare qualche addetto dello stadio Marulla di Cosenza per far diventare le porte del Cosenza come quelle dell’Arsenal e quelle delle grandi squadre? Credimi, non è questione di costi, ma di manualità, è il desiderio di volere che le reti siano ben tese sui 4 lati. Una coppia di porte in alluminio (con reggi rete a palo distanziato) costa 1.875 euro (Conquest), ma occorre solo un bravo muratore per stendere bene le reti tra i due pali-supporti dietro la porta. Consiglio un articolo, apparso su L’ULTIMO UOMO (3/9/21) di un maniaco come me delle porte.

Le migliori reti delle porte (Sì, proprio quelle che impediscono ai palloni di scappare via dopo un gol)

Emanuele Mongiardo nasce a Catanzaro nel 1997. Scrive di calcio su “Fuori dagli schemi” e di rap su “Four Domino”.