Lamezia/ Multe a discrezione, per es. l’art. 33

In via Nazario Sauro un camper ha sostato quasi un anno. Chiamati i vigili, hanno detto: ha l’assicurazione, può stare fermo quanto vuole. Si badi, questa immagine è tratta da Google Maps.
Solo che quel camper era fermo vicino uno stop e anzi nascondeva il cartello di STOP
Dopo qualche mese l’auto nera posteggiata sempre in via Nazario Sauro viene contravvenzionata. Art. 33: sosta in corrispondenza di area di intersezione
Questa foto è stata scattata nell’esatto momento in cui l’auto nera è stata contravvenzionata. Dunque, il camper fermo un anno per i vigili era a posto, invece questa auto deve pagare la multa.

Art. 33: sosta in corrispondenza di area di intersezione. Qualcuno sa di cosa si tratta? Guardatevi attorno a Lamezia e vedrete migliaia di auto che possono subire una multa nelle migliaia di incroci che abbiamo. Ma tutto è a discrezione di un vigile, questo è il punto. La certezza del diritto ce la siamo giocata. Dove possiamo posteggiare? Ditecelo.

NOTA) Area di intersezione: parte della intersezione a raso, nella quale si intersecano due o più correnti di traffico.

Divieto di sosta nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 m dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione.

Sull’argomento leggi su questo blog: Codice della strada a Lamezia: quando passa lo sceriffo Colpiscine uno per educarne cento, questo è il principio maoista che di fatto a Lamezia ha preso il posto della certezza del diritto in fatto di codice della strada. (6 giugno 2021)