Parco Impastato dura prova per un sindaco

Vado con due amici al parco e lo troviamo pulito, adesso, ma dopo un’estate in cui era abbandonato. Ecco, vorrei dire che ad un sindaco io, che sono benevolo, non chiedo molto. Molti pretendono posti di lavoro, gru, lavori pubblici, ponti, strade, fiere, corsi ceduti per ogni genere di evento spettacolare. Tutte cose che saranno importanti ma a me interessa, per esempio, come sono tenute le strade (si veda via Nazario Sauro, per es.) e appunto i parchi. Prendiamo quello Mastroianni, il problema irrisolvibile è ripristinare il ponte, forse occorrerà un commissario straordinario come quello che ha ricostruito in due anni il ponte Morandi. Nel campo da basket si fregano o scompare sempre il tabellone, però la sera è illuminato. Invece all’Impastato nel campo da basket, dove tanti giocherebbero sino a ora tarda, non ci sono luci ma i canestri non si possono asportare. Solo che uno è storto e sotto c’è una piccola voragine. L’Impastato è molto frequentato ed ecco allora che si presenta il problema della sua “gestione”. I parchi un sindaco non riesce a gestirli (un bar, panchine, cose così) forse perchè non basta saper usare facebook e scrivere ordinanze. Se non ci fosse Raffaello Conte diventerebbero impraticabili come quello di Decollatura, perchè, i sindaci, ripeto, non sanno amministrare i beni pubblici. Sanno fare norme, che poi è l’arte di tutti gli avvocati. Cosa direste di un capo condomino che invece di riparare le parti comuni dell’edificio vi presenta un regolamento condominiale bellissimo? Non capite il concetto? Ecco la notizia:
“Seduta del Consiglio comunale di Lamezia nonostante l’emergenza Covid con ben 52 punti all’ordine del giorno. Molti dei quali (36), debiti fuori bilancio. In apertura, dopo il ricordo della scomparsa della presidente, Jole Santelli, deposito del verbale della seduta del 9 ottobre scorso. Quindi, l’Assemblea è stata chiamata ad approvare il nuovo Regolamento della biblioteca comunale”.

99 famiglie 417 persone censite nel campo Rom ripreso con il drone da Sky. Ecco un problema che si trascina dai primi anni novanta e che nessun sindaco riesce a risolvere. Ma se non si riesce a gestire un parco pubblico si può riuscire a risolvere il problema dei rom? Forse con un bel regolamento…