JUVE RICOMINCIO DA PIRLO

Sulla Juve io mi fido ciecamente delle scelte di Andrea Agnelli, della Champions non mi importa nulla e quindi avanti verso il mitico 10°. Detto questo, vediamo quali cose mi danno fastidio. La prima è la seguente: ma alla Juve comanda Ronaldo!

La frase vorrebbe segnalare un problema e capovolge la realtà. E chi dovrebbe comandare, Douglas Costa, De Sciglio, Buffon? Non ricordo un fuoriclasse più generoso di Ronaldo, uno che non solo fa sempre il suo, i goal, ma sprona, vuole vincere sempre e non si tira mai indietro. Nessuno, dico nessuno, che gli sappia fare un cross decente, che lo sappia lanciare (come Bastoni con Lukaku) o cercare. Solo, insieme con Dybala, De Ligt e Bentancur, ci ha fatto vincere il 9° campionato. La squadra, come ho già scritto, anche se avessimo preso Guardiola o Zidane, va rifatta. A me piacciono i Ronaldo a 35 anni ma ancora atleti veri, non sopporto le bandiere che invece del campo comandano nello spogliatoio. Te ne devi liberare, come fece Agnelli con Del Piero, sennò finisci come la Roma con Totti. Noi abbiamo Buffon e Chiellini che sono ex atleti e che comandano con Bonucci, fuoriclasse per caso. Sarri ne ha fatto le spese e Pirlo avrà lo stesso problema. Ti piace Pirlo? Ripeto, io mi fido di Agnelli, e certamente Pirlo ha carisma. Lo vedevo a Sky quando c’è stato per un breve periodo. Quando parlava lui tutti pendevano dalle sue labbra. Ma la squadra ha troppi “senatori” potenti, troppi atleti rotti, Khedira, Douglas, Ramsey, De Sciglio, Higuain, per cui la grande panchina lunga ci ha costretto a giocare con Olivieri quando dovevamo fare il terzo goal. Umanamente mi dispiace per Sarri (che Dybala lo ha impiegato bene, al contrario di Allegri) ma su 4 obiettivi ne ha mancati tre, e uscire col Lione non si può perdonare a nessuno.

Il calcio di oggi è atletica prima di tecnica e schemi. Non è un caso che Liverpool e Bayern abbiano la coppia di terzini più forti al mondo (Alexander-Arnold e Robertson; Kimmich e Davies). I nostri terzini sono ridicoli per una squadra che ha avuto Gentile e Cabrini