Lametini nel mondo: Vincenzo Libri

In questi giorni (20/4/2020) abbiamo conosciuto il medico catanzarese Luigi Camporota “un’eccellenza nel campo della terapia intensiva e della cura delle malattie respiratorie” , che ha curato il premier britannico Boris Jonhson. (notizia AGI) Pino Nisticò, ex presidente della Regione Calabria oltre che farmacologo di fama internazionale, in passato docente a Catanzaro e profondo conoscitore degli ambienti londinesi, dirigeva la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio che formò Camporota. Terminati gli studi a Catanzaro, nel 1995, il giovane medico calabrese fu inviato oltre Manica da uno dei suoi docenti, il professore Girolamo Pelaia, altro catanzarese considerato fra più grandi specialisti di malattie respiratorie, per un dottorato all’università di Southampton. “La cosiddetta ‘scuola catanzarese’ di Medicina – dice con orgoglio Nisticò, amico e collaboratore di Rita Levi Montalcini – ha espresso grandi genialità e scienziati che si sono fatti notare in ogni parte del mondo”. Per citarne alcuni, l’attuale rettore dell’Università catanzarese, Giovambattista De Sarro, che ha lavorato all’Institute of Psychiatry di Londra, ed Enzo Libri, direttore della farmacologia clinica dell’Imperial College della stessa città, calabrese di Lamezia Terme (Catanzaro).

Vincenzo Libri, fratello del medico di famiglia Giuseppe che vive a Lamezia ma lo raggiunge spesso a Londra, è docente clinico senior presso la divisione di scienze investigative dell’Imperial College di Londra e responsabile degli studi clinici presso il centro di ricerca clinica “Sir John McMichael” – Hammersmith Campus. Coordina inoltre un master in medicina traslazionale per laureati in medicina e scienziati di base con una laurea in scienze della vita.

Dal 1990 al 1998 è stato un Welcome Trust e Medical Research Council Grant Holder presso la School of Pharmacy, University of London (UK). Nel 1994 è stato nominato Docente di Farmacologia Clinica presso l’Università di Roma, (Italia). Negli ultimi dieci anni, Vincenzo ha lavorato in diverse aziende farmaceutiche (GlaxoWellcome, Eli Lilly e GlaxoSmithKline) assumendosi la responsabilità diretta degli studi clinici di fase I / II. Nel 2004 è stato nominato capo della medicina sperimentale e traslazionale presso il dipartimento di farmacologia clinica e medicina della scoperta, neurologia CEDD, GSK-UK.

Il Dott. Libri ha aderito all’Imperial College nell’aprile 2009 per guidare un team di clinici, infermieri e personale amministrativo e coordinare lo sviluppo di un portafoglio sostenibile di studi clinici e studi di medicina sperimentale in tutte le aree terapeutiche. È ricercatore principale per lo sviluppo e l’implementazione di studi clinici di fase I / II su volontari e pazienti sani, con interessi primari in neurologia sperimentale, medicina traslazionale e neuro-farmacologia clinica.

https://www.facebook.com/watch/?v=211891870431255