BRAMBILLA: PERCHE’ NON COMBATTONO DAVVERO L’EVASIONE?

In Italia coloro che hanno un reddito lordo superiore ai 75mila euro annui sono solo 938 mila.Sopra i 100 mila sono 467mila. La ricchezza degli italiani sfiora i 10 mila miliardi (dati Bankitalia), al di sopra di quella di francesi, inglesi, tedeschi. E’ immaginabile che i possessori di auto di lusso siano molti di più rispetto a quelli che dichiarano redditi di pari importo? In Calabria le supercar sono 6000 (dati Aci), il triplo rispetto ai residenti ricchi conosciuti dal fisco (2000). Le proposte:

A) Verificare perchè una persona che ha più di 30 anni non ha mai presentato una dichiarazione dei redditi.B) controlli incrociati tra possessori di beni di lusso, auto, case e così via, incompatibili con i redditi dichiarati.C) se concediamo alle famiglie italiane di dedurre annualmente il 50% delle spese di manutenzione della casa (nel limite di 5000 euro), aumentabili per famiglie con più di tre componenti, avremo 25 milioni di soggetti che imporranno agli irregolari (di cui a differenza anche di molti paesi africani non sappiamo neppure il numero) la fattura elettronica. Come premio avranno più di una 14^ mensilità (2.500 euro) che verrà finanziata non a deficit ma da chi oggi le tasse non le paga con un vantaggio per lo Stato di oltre 24 miliardi l’anno strutturali tale da sminare definitivamente l’aumento dell’Iva.D) se proprio si vuole ulteriormente ridurre il carico fiscale delle famiglie basta aumentare il buono pasto, introdurre il buono trasporto (2.400 euro l’anno), agevolare l’ingresso nel lavoro autonomo oggi assai penalizzato, migliorare scuola e asili nidi con costi accessibili e deducibili al fine di aumentare il tasso di occupazione femminile e magari anche la fecondità nazionale; E) infine una revisione sostanziale di quota 100 e reddito di cittadinanza, l’intoduzione della Anagrafe nazionale dell’assistenza.

(LA LOTTA ALL’EVASIONE? FACCIAMOLA FARE ALLE FAMIGLIE di Alberto Brambilla, presidente Itinerari Previdenziali, Corriere Economia, 2/9/2019)