NIENTE SCUSE, DI MAIO E CONTE LI AVETE GIA’ VISTI ALL’OPERA

Il più sciocco è come al solito Bersani (lo segue D’Alema) che cita Vasco Rossi: “Vai e fottitene dell’orgoglio”. Orgoglio o pregiudizio? In 14 mesi un inetto, Conte, è diventato ora uno statista? Cose da pazzi. La politica italiana mi è diventata così oscura che non ho neppure una sola idea sul perchè il pd si imbarchi in un governo con gli avatar del M5S-Rousseau. Dopo averli visti all’opera, non prima. La sinistra (vero Veltroni?) che ha combattuto per la libertà, “contro il partito unico, la negazione del pluralismo politico e ideale, l’obbedienza come valore”. Cos’è, mi chiedo, il grillismo, se non tutto questo? Il solo pensiero che ad uno stesso tavolo una persona ragionevole e riformista (magari di sinistra) debba confrontarsi con Di Maio (Abbiamo abolito la povertà), Di Battista (frontman dei Cugini di Campagna), la Castelli (2+2 fa 3?), a me farebbe venire l’orticaria. Ma come al solito Cuperlo (toh chi si rivede) mi ha spiegato ieri sera che c’è un male minore di fronte un pericolo incombente in questo momento storico: scongiurare l’eversione di Salvini. C’è sempre un’emergenza democratica per bere l’amaro calice. A quasi settant’anni non sopporto più lo stato di necessità permanente di un partito che giustifica sempre ogni scelta per scongiurare un pericolo per la democrazia: resistere, contro Fanfani, Andreotti, Craxi, Berlusconi fino a Salvini. Grillo e Casaleggio non fanno paura? I fascisti e gli eversori sono sempre in agguato, ed è una fatica di Sisifo perchè fattone fuori uno, per quello che hai fatto apri le porte ad un’altro e ricominci daccapo. Un partito sempre “Contro qualcuno” e mai a favore di qualche cosa spiegata bene al popolo. Non basta dire: meno tasse. Devi dire cosa farai in concreto per diminuire l’evasione più vergognosa in Europa; non basta dire: più istruzione. Devi dire in concreto se questa scuola la migliori facendovi entrare i meritevoli oppure se continui a promuovere tutti, a non controllare nessuno e diminuendo via via il tempo scuola. La medicina, ogni medicina è amara. Ma la gente la puoi prendere in giro per prendere voti e restare alla casella di partenza: un paese che non cresce da 20 anni. Eppure il pd dovrebbe saper bene che partecipare ad un governo senza aver vinto le elezioni non gli ha mai portato bene. Quando c’è da ricostruire, fare una manovra economica “lacrime e sangue”, è il momento del pd e dei responsabili. Infine vi raccomando quelli che ti spiegano: “i grillini sono di sinistra e non sono truci come Salvini”. Gli elettori grillini sono meglio di quelli della Lega? Con questa ideologia in testa, sconfessata dai fatti (alle europee i grillini hanno perso 6 milioni di voti e neppure uno solo è finito al pd) e da un anno e mezzo di amorevole governo con il truce, Franceschini e l’estrema sinistra offrono le chiappe agli avatar.
(Neopolites) Nel mondo antico, nei momenti di pericolo o in vista di decisioni importanti per le sorti di una comunità, si ricorreva ai responsi oracolari per trovare le soluzioni più giuste. I grandi santuari ellenici nella loro organizzazione sacerdotale si avvalevano di profeti e profetesse che in stato di possessione divina trasmettevano ai fedeli la volontà del dio. Una volontà che a giudizio di molti studiosi era mediata dalla casta sacerdotale che riteneva il controllo dei responsi un’arma politica decisiva per orientare le masse e gestire il potere.
Una ragione in più per pensare che la vita politica del nostro Paese, già complicata per tanti motivi, non possa essere condizionata dal responso di centomila illustri sconosciuti.