1 ITALIANO SU 2 NON PAGA IMPOSTE. FARSI VOTARE DA CHI LE PAGA

La sinistra novecentesca si batteva contro le disuguaglianze ricchi-poveri, oggi è tempo che si batta contro l’ingiustizia onesti-disonesti. E se i poveri sono disonesti, peggio per loro. Se ne è accorto finanche Michele Serra, ieri (Amaca su Repubblica), ma io ne avevo scritto il 9 maggio. Seguitemi. L’ Istat, l’istituto di statistica, verifica il livello di spesa mensile per consumi e individua chi è sotto e chi è sopra. Per avere un’idea la soglia di un adulto che vive da solo è di 834 euro mensili al Nord, 749 al Centro e 563 al Sud. Chi non arriva a coprire il paniere è considerato assolutamente povero: nel 2018 nella prima fascia ci sono 1,8 milioni di famiglie (per circa 5 milioni di individui); chi ci arriva a malapena è sempre povero, ma solo relativamente: 3 milioni di famiglie (9 milioni).  Passiamo al fisco. Un italiano su due non sborsa un centesimo di imposte. Per confermare la tesi basta sfogliare i rapporti periodici del dipartimento delle Finanze sulle dichiarazioni Irpef. Su 60 milioni di cittadini residenti il numero di contribuenti che comunica il proprio reddito all’ Agenzia delle entrate si attesta a 40 milioni. Questo significa che 20 milioni di italiani non hanno reddito. Ma non è finita. Perché tra quelli che presentano la dichiarazione ci sono altri 10 milioni che dicono di avere entrate nulle (o addirittura negative) oppure di non aver superato i 7.500 euro l’anno, soglia che esenta dal pagamento di tributi o lo limita a poche decine di euro. Il risultato è che la metà dei cittadini non guadagna a sufficienza per pagare i balzelli necessari a finanziare il funzionamento dello Stato, dalla sanità ai trasporti fino alla scuola e alla sicurezza.

A questo punto non resta che tirare le somme. L’Istat ci dice che circa 14 milioni di italiani se la passano così male da avere difficoltà ad acquistare beni primari, come il cibo e i vestiti, o servizi essenziali, come la luce, l’ acqua e il gas. Il fisco, invece, ci spiega che 30 milioni di italiani non possiedono reddito, o lo possiedono così basso da non poter provvedere ai propri bisogni. 

Prendendo per buone, come sono, entrambe le rilevazioni, ballano almeno 16 milioni di italiani, che per il fisco sono nullatenenti, ma per l’ Istat hanno tranquillamente di che vivere. Com’ è possibile? Non siamo di fronte ad un paradosso spazio-temporale né ad un’ anomalia quantistica, ma al problema più antico dell’Italia, che non è il regno dei poveracci e della disperazione, ma dei ladri e dei furbetti. Lo scostamento così elevato tra le due cifre, al netto di chi all’ interno del nucleo famigliare è a carico di altri, per l’ età o per scelta, si spiega solo con l’ enorme esercito di concittadini che vive nell’ illegalità. Da una parte quelli che tentano di accedere ai benefici assistenziali pubblici attraverso ogni mezzo, falsificando certificati medici, intestando proprietà ad altri, spostando residenze, dall’ altra quelli che lavorano in nero, non emettono fattura, truccano i documenti contabili.

Il risultato è non solo, com’ è evidente, che i poveri, con tutto il rispetto per chi lo è davvero, sono molto meno di 5 milioni, ma anche che a finanziare la spesa pubblica sono pochissimi italiani, quelli che solitamente vengono presi di mira dai vari provvedimenti di inasprimento fiscale o taglio delle pensioni. A versare oltre il 57% dei circa 160 miliardi di Irpef, infatti, ci pensa il 12% dei contribuenti. Super ricchi? Macché. Lo scaglione più corposo va dai 35mila ai 55mila euro lordi l’ anno. (da Dagospia, 20/6/2019) (cfr. il mio articolo del 6/5/2019 “I tartassati sono il 12% e la metà non ha redditi”). Ecco spiegato perchè la mia sinistra dovrebbe stare con gli “onesti”, quelli che pagano le tasse e non con i disonesti. Noi siamo un paese ricco pieno di disonesti, prima lo capiremo meglio sarà.