FORUM ALDO GRASSO (11/7/2019) Soldi, soldi, tu volevi solo soldi, cantava uno a Sanremo quest’anno. Lucio, avresti potuto collaborare con chiunque e invece per la tua bontà finisti intrappolato dal mercante.
Giorno: 16 Marzo 2023
Quel duello in musica tra Mogol e Battisti nel 1985-1986
FRANCESCO SCOPPETTA
(20/6/21) Nel 1985 Mogol scrive il testo di “La massa indistinguibile” per Mango. Nel 1986 Lucio Battisti risponde a Mogol con la canzone “Don Giovanni”. Dal confronto tra i due testi e l’ascolto del capolavoro assoluto di Battisti-Panella si capisce il senso di “Qui Don Giovanni ma tu/dimmi chi ti paga”
2 brani di Battisti-Panella di trenta anni fa
(1/1/21) Due brani meravigliosi di Battisti-Panella
Lucio Battisti: Don Giovanni
FRANCESCO SCOPPETTA
(31/5/2019) Don Giovanni, il capolavoro di Battisti senza Mogol
Lucio Battisti Masters
FRANCESCO SCOPPETTA (5/10/2017) E’ stato pubblicato un cofanetto con 60 canzoni di Lucio Battisti, i nastri originali, ai quali aveva lavorato lui, trattati con la tecnologia odierna. Canzoni degli anni settanta per riscoprire l’unico Artista italiano internazionale.
“29 Settembre” di Battisti diventa “Troisi”
FRANCESCO SCOPPETTA
(1/10/2019) Lucio Battisti scriveva le note e lasciava ad altri il compito di rivestirle di parole. Proviamo ancora per scherzo a sostituire il testo (di Mogol) di “29 settembre”. Vorrei ricordare Massimo Troisi, un genio che ci manca sempre
Forum Aldo Grasso
FRANCESCO SCOPPETTA/ALDO GRASSO
Maria De Filippi/Il collocamento non è trash
Lucio Battisti L’ultima intervista, per capirlo davvero
FRANCESCO SCOPPETTA
(30/4/2021) La sua ultima intervista per capirlo davvero
Parole e musica/ De Andrè, Brunori,Baglioni,Battisti, Conte,Clapton,Morricone, Battiato,Guccini
FRANCESCO SCOPPETTA
(18/6/21) Da “Se telefonando” alla “Canzone del sole”, da “La canzone di Marinella” e “Azzurro” a “Lamezia Milano” di Brunori fino a “Layla” di Eric Clapton vediamo se nelle canzoni il testo sia più importante della musica. Dai cantautori ai rapper in Italia si punta tutto sulle parole, la musica si scopiazza qua e là.
L.Battisti/ La canzone del sole o dell’italiano?
FRANCESCO SCOPPETTA La mia canzone preferita di Battisti. Ma se al posto dei testi di Mogol con i suoi amori adolescenziali, Battisti avesse avuto dei testi più impegnati, cosa sarebbe successo? Facciamo un esempio per scherzo
Covid, perché abbiamo diritto alla verità (anche parziale) | Paolo Giordano
PAOLO GIORDANO
Ci sono quanto meno una serie di accadimenti da mettere in ordine, ed è doveroso farlo, con spirito equanime e scientifico, non solo per ragioni etiche, né soltanto per rispondere al loro bisogno, ma anche perché ci sono una serie di informazioni rilevanti, in quella narrazione, sui pregi e i difetti del nostro funzionamento come stato.