Sinistra/Lamezia/Persone altro che ditte

(7/10/19) Tanti anni fa ci piaceva la distinzione tra “struttura” e “sovrastruttura”. Per farci capire da tutti, Lamezia ha una sua struttura economica mentre la “sovrastruttura” contiene la politica, “Trame”, associazioni, giornali, intellettuali…Come spiegava Eco, la sovrastruttura per cambiare la struttura ci mette talvolta secoli. La cosa più fastidiosa per …

Riformisti o manettari/ La legge bavaglio è il confine

MARIO LAVIA
Alcuni definiscono «legge bavaglio» la misura di civiltà approvata dal Parlamento per proteggere la privacy delle persone sottoposte a misure cautelari. Schlein potrebbe prendere le distanze da una cultura antiliberale e giustizialista, e magari difendere l’ex senatore Esposito dalla gogna cui è stato illegalmente sottoposto

Falsi certificati per malattia

il fenomeno della finta malattia che causa numerosi danni all’azienda è ad oggi la forma di assenteismo più diffusa. È stato rilevato che solo nel 34% dei casi i dipendenti si assentano per reali problemi di salute, mentre il 22% dei permessi per malattia sono utilizzati impropriamente per questioni familiari.

Il partito di Schlein è una grande Sel non un mini Ulivo

MARIO LAVIA
Oggi come oggi non c’è partita: la destra governa maluccio ma senza rivali. La sinistra Pd-Sinistra-Verdi è culturalmente, psicologicamente e politicamente minoritaria. Il Movimento 5 stelle sta coltivando da solo il suo trasformismo acchiappavoti. Il centro è residuale e non esce da una strutturale condizione di scarsa rilevanza politica.

Tipologie di insegnanti

LAURA BERTOCCHI E MARIO MAVIGLIA
Esistono tante tipologie di insegnanti quanti sono gli insegnanti stessi; in realtà, pur nelle variabilità individuali, ricorrono alcuni aggregati comportamentali e di atteggiamento comuni, che ci consentono di individuare differenti profili di insegnanti.

Meloni, sul Superbonus la pensava come Conte

LUCIANO CAPONE
La Commissione di inchiesta modello Filini è una boiata pazzesca. La destra, che ha sostenuto il bonus 110 per cento di Conte anche dall’opposizione, dovrebbe usare questa lezione per un’autocritica sulle sue teorie economiche