Riformisti o manettari/ La legge bavaglio è il confine

MARIO LAVIA
Alcuni definiscono «legge bavaglio» la misura di civiltà approvata dal Parlamento per proteggere la privacy delle persone sottoposte a misure cautelari. Schlein potrebbe prendere le distanze da una cultura antiliberale e giustizialista, e magari difendere l’ex senatore Esposito dalla gogna cui è stato illegalmente sottoposto

Continua a leggere …

Falsi certificati per malattia

il fenomeno della finta malattia che causa numerosi danni all’azienda è ad oggi la forma di assenteismo più diffusa. È stato rilevato che solo nel 34% dei casi i dipendenti si assentano per reali problemi di salute, mentre il 22% dei permessi per malattia sono utilizzati impropriamente per questioni familiari.

Continua a leggere …

Il partito di Schlein è una grande Sel non un mini Ulivo

MARIO LAVIA
Oggi come oggi non c’è partita: la destra governa maluccio ma senza rivali. La sinistra Pd-Sinistra-Verdi è culturalmente, psicologicamente e politicamente minoritaria. Il Movimento 5 stelle sta coltivando da solo il suo trasformismo acchiappavoti. Il centro è residuale e non esce da una strutturale condizione di scarsa rilevanza politica.

Continua a leggere …

Tipologie di insegnanti

LAURA BERTOCCHI E MARIO MAVIGLIA
Esistono tante tipologie di insegnanti quanti sono gli insegnanti stessi; in realtà, pur nelle variabilità individuali, ricorrono alcuni aggregati comportamentali e di atteggiamento comuni, che ci consentono di individuare differenti profili di insegnanti.

Continua a leggere …