Calabria, salute acqua e rifiuti. Accentrare o decentrare? Ma senza contabilità fa lo stesso

Superpoteri accentrati su Occhiuto oppure ritorno alle vecchie 11 Asl? La questione calabrese verte sempre sul rapporto tra politica e amministrazione dei burocrati, ma accentrare o decentrare è la stessa cosa se chi fa debiti nel pubblico non ne risponde personalmente come invece avviene per ciascun cittadino. Fin quando amministrare allegramente facendo debiti è consentito, per i politici è una pacchia che non finisce mai

Continua a leggere …

Come mai Travaglio, Salvini, Landini, Conte, Santoro sull’invasione russa dicono le stesse cose? Sono “populisti”

(antonio preiti) Il dittatore di Mosca era diventato, nell’immaginario di leghisti e grillini (estrema destra e estrema sinistra), il leader perfetto di chi si oppone alla globalizzazione in nome del territorio. Ma la guerra che ha scatenato, mettendo in luce le conseguenze di questa ideologia, spinge per la prima volta molte persone a dubitare (oppure a seguirlo accecate)

Continua a leggere …

La televisione, tre modi diversi di pensarla, ma se non vedi il brutto come riconosci il bello?

La televisione si trova adesso nel suo terzo stadio, quello del palinsesto personale, dopo la tv delle origini e quella commerciale. Solo che se i programmi tv li puoi conservare per vederli quando vuoi tu, se le serie tv le puoi vedere a episodi o in una notte intera, anche la tv assomiglia ormai ad una biblioteca dove invece di libri accumuli programmi che decidi tu quando come e con chi guardare

Continua a leggere …

Certe cose che dice Putin ricordano cose sentite in Italia

(francesco cundari) Prima di inorridire per il livello degli argomenti utilizzati dal tiranno di Mosca e dai suoi seguaci, domandiamoci dunque quanto di quello stesso materiale abbiamo utilizzato e diffuso a piene mani anche noi – noi giornalisti, politici e politologi – negli ultimi anni. Le farneticazioni di Putin ci offrono uno specchio, per quanto deformante, e faremmo bene a guardarci.

Continua a leggere …

L’insostenibile vanità degli intellettuali

(mauro bonazzi) il compito della filosofia è cambiare il mondo (rendendolo più giusto, ad esempio); ma per fare questo prima di tutto è necessario capirlo. Ma quando s’inizia a mettere il proprio io al centro della scena, il rischio è poi che il nostro io prenda il sopravvento

Continua a leggere …

I 30 consiglieri regionali calabresi

(vincenzo gilligan, Lamezia Terzo Millennio) Documentazione. Le schede dei trenta consiglieri regionali, una sorta di memorandum che verrà buono nella elezione successiva. La storia politica calabrese, prima o poi qualcuno la racconterà, vede avvicendamenti, esordi, defezioni, cambi di casacca, tradimenti e riconciliazioni nell’ambito di un ceto ristretto (non è una casta, è proprio un ceto).

Continua a leggere …

Il centro degli attacchi ad Amalia Bruni

La storia di Amalia Bruni e il centro degli attacchi che riceve, Cosenza. La lunga storia di Lamezia condannata da Cosenza comincia con Mancini e oggi continua con Occhiuto. Solo che qualche cosetta pregevole la combiniamo anche noi lametini pur sottomessi dalla ‘ndrangheta che controlla ormai l’intera economia e buona parte della politica.

Continua a leggere …

Occhiuto & Orsomarso alle prese con il brand Calabria

Da quando i politici calabresi credono di aver capito cosa sia lo storytelling, si sono dotati di un piccolo vocabolario che adoperano affastellando asset e stakeholder, vision, step e target. Le questioni non sanno ancora come risolverle, ma per intanto cominciano a raccontarci i loro buoni propositi. Per esempio per incrementare il turismo pensano che occorra sviluppare il “brand” Calabria e allora vorrebbero raccontare la Calabria a tutti, nessuno escluso. Solo questo dimostra che non hanno compreso cosa sia il target di riferimento nella comunicazione. Però, oltre alle coste, abbiamo 8 comuni su 10 che sono nelle zone interne. A questi calabresi privi di servizi essenziali cosa gli racconti?

Continua a leggere …