La tragedia di una sinistra incapace di riconoscere i fascisti anche quando se li trova davanti

(francesco cundari) Sono gli stessi che l’anno scorso trattavano la crisi del governo Conte come fosse il colpo di stato in Cile. Tragicamente incapaci di capire, nel mondo di oggi, chi sia Allende e chi sia Pinochet, almeno finché l’entrata in scena di carri armati e bombardamenti non si è incaricata di ricordarlo a tutti noi. Come se non fosse sufficiente il fatto che a sostegno di Putin stanno tutte le principali formazioni di estrema destra del mondo, ad onta di tutte le sue citazioni di Lenin.

Continua a leggere …

Ecco quello che avverrà, in Europa e in Italia

(gianluca mercuri) È come se il nucleare occidentale fosse all’improvviso spuntato, mentre quello russo è al massimo dell’efficacia dissuasiva. Lo scontro economico rischia di essere permanente. Si sta parlando esattamente di noi, della tentazione che una parte della politica avrà inevitabilmente, quella di puntare sugli interessi immediati (esempio: quanto siamo disposti davvero a vedere aumentare la bolletta del gas?) a costo di sacrificare i valori di fondo, che poi corrispondono ai nostri interessi di lungo periodo (in tre parole, democrazia, pace e sicurezza).

Continua a leggere …

Ma cosa fanno i 31,5 marinai (parlamentari calabresi) quando arrivano nel porto?

(Vincenzo Gilligan- Lameziaterzomillennio) Nella prossima legislatura la Calabria sarà rappresentata da 13 deputati (oggi sono 20) e sei senatori (10). Quindi una intera squadra di calcio, 11 giocatori, saranno messi in panchina pronti a riciclarsi in qualche altro campetto. Ecco i ritratti dei nostri “rappresentanti del popolo calabrese” in piena attività, per conoscerli meglio e tenerli a mente. Un articolo simile, con tanto di voti, lo ha scritto brillantemente Pietro Bellantoni su “I Calabresi” : “Quattro anni e non sentirli: le pagelle dei calabresi in Parlamento”.

Continua a leggere …

Studenti violenti e cattivi maestri

Dietro ai cortei studenteschi di Torino idee confuse e molta politica. Nessuno condanna? Anche nel corteo per le strade di Cosenza le voci si mischiano. La giovane Dalia dice: il prof mi chiamava panterona. Siamo proprio sicuri che questa sia una conseguenza della scuola-azienda, dei presidi-manager e via discorrendo? L’antipolitica che si è fatta politica dopo aver denunciato sfracelli vive e lotta insieme a noi senza alcuna vergogna

Continua a leggere …

Mario contro Dario, non è tecnica contro politica

(luciano capone) Le tensioni tra Draghi e Franceschini sono state descritte come lo scontro tra “il tecnico” e “il politico”. Ma se si guarda il merito delle scelte, al di là di narrazioni e stereotipi, si vede che l’opposizione del premier a misure come il Bonus Facciate è sia tecnica che politica

Continua a leggere …

Lamezia/ Lotteria delle contravvenzioni, estratte a sorte ora le “soste in aree di intersezione”

In via Nazario Sauro un veicolo resta fermo vicino ad uno stop per un anno. Vengono chiamati i vigili i quali dicono che è tutto a posto. Benissimo, ma perchè dopo qualche mese pochi metri più in là fanno una multa per sosta in corrispondenza di area di intersezione? A tutti gli incroci di Lamezia ci sono auto in sosta a meno di 5metri, perchè si fanno queste multe a sorte, a casaccio? Cos’è, una lotteria? Ma vi pare un paese normale?

Continua a leggere …

Plagi a Sanremo 2022

Sanremo da sempre è il luogo dove si cantano canzoni copiate. Anni fa il dopoFestival si passava in un localino dove c’era un gruppo, Elio e le storie tese (allora ancora sconosciuto), il quale, ogni serata, suonava i brani in gara e gli originali dai quali erano stati copiati.

Continua a leggere …

La scuola di Castrolibero, lezioni di democrazia

Studenti contro preside a Castrolibero. I docenti si riuniscono e usano il condizionale: se è successo qualcosa ce lo dica la magistratura. No, una scuola non può funzionare così, una scuola non è una piazza, è un edificio dove vive una comunità, e in questa comunità ci sono studenti da tutelare perchè sono i più deboli e i genitori li affidano agli adulti. E poi, via, in una scuola si sa tutto di tutti, se c’è un prof con le mani lunghe e la bocca sfrontata chi è, l’uomo Invisibile?

Continua a leggere …

I danni di Masterchef e i ristoranti stellati

Piccoli chef crescono, quelli che vanno in tv e quelli che invitano a casa gli amici. Sembra ormai inevitabile che in ogni ristorante stellato si vendano idee culinarie e piccole porzioni ormai simili ad assaggini. Va bene che l’arte si può esprimere in grandi e piccole dimensioni ma gli aspiranti chef spesso dimenticano di assaggiare la pietanza. Il povero consumatore così è costretto a pagare per una cosa che non gli piace affatto però potrà dire di esser andato al ristorante stellato

Continua a leggere …

L’altra faccia della sanità calabrese. Piccole figure che agiscono negli uffici

Calabria. Dietro la problematica “Sanità” ci sono persone che si muovono dentro gli uffici. La politica li ha messi là, li sposta, se ne serve e viene servita, pertanto la politica ha le sue responsabilità. Ma anche un usciere, un impiegato, chi opera con ruoli piccoli all’interno della Pubblica amministrazione in Italia ha ottenuto (o usurpato) un potere incontrollabile che spiega perchè certi meccanismi funzionano male.

Continua a leggere …