T. NANNICINI UN MANIFESTO PROGRESSISTA

A meno di non voler snaturare l’identità del Partito democratico, nessuna alleanza permanente con i grillini è neanche immaginabile. In un sistema proporzionale e frammentato, si possono fare alleanze di governo temporanee, ricercando una sintesi faticosa per non lasciare il Paese allo sbando.
Ma l’ossessione del Partito democratico deve restare una sola: trasmettere un’idea forte di sviluppo (sostenibile) e di giustizia sociale (per prendersi cura delle fragilità e dei conflitti del mondo di oggi, non del Novecento). Per poi trasformare quella visione in azione di governo con altre forze del centrosinistra, di cui il Movimento 5 Stelle non fa parte né mai la farà.LEGGI TUTTO

F. FUBINI/ NON POTREMO PIU’ PRENDERCELA CON L’AUSTERITA’

(Corsera) Il 19 maggio dalle colonne del «Corriere», quanto a questo, Christine Lagarde ha ribaltato in poche parole l’intera struttura concettuale del Patto di stabilità. Ciò che conta per rendere un debito sostenibile e ridurlo non è il suo livello assoluto rispetto al prodotto lordo, ha osservato la presidente della …