PIETRO GRANDINETTI

Caro Pietro te ne sei andato quando non ci è più possibile abbracciarci, baciarci, stringerci la mano. Te ne sei andato lucido sino all’ultimo istante. Tante cose ci hanno legato, la via Milite Ignoto, le partite di pallone, le nostre famiglie, la Juve. Le parole che mi dicevi quando ci …

C Rocca/ Quelli della decrescita felice

«Bisogna puntare sulla crescita – sono venticinque anni che il nostro Paese perde produttività, allontanandosi sempre più dai concorrenti. E la crescita dipende anche da dove si allocano le risorse: da decenni si aumenta la spesa corrente (il dividendo elettorale) a scapito degli investimenti nelle infrastrutture, nella sanità, nell’innovazione e nella ricerca, nelle politiche per la sostenibilità ambientale e sociale, nelle politiche attive per il lavoro anziché annegarle nel reddito di cittadinanza o nei navigator».

LUCA RICOLFI SPIEGA TUTTO

(Intervista a Luca Ricolfi di Piero Senaldi) Professor Ricolfi, Conte compie due anni a Palazzo Chigi: com’ è cambiata l’ Italia sotto l’ avvocato? «La cultura politica dell’ Italia era già da avvocati prima: attenzione ossessiva alle procedure e pochissima concretezza. Non so se Conte abbia peggiorato la situazione, certo …