IL NOSTRO MONDO DI COOKIES & DESIDERI

L’ambizione folle ( e oggi possibile) del capitalismo della sorveglianza è sapere tutto di noi prima che lo sappiamo noi stessi. Lo spiega magnificamente Shoshana Zuboff nel suo libro (Il capitalismo della sorveglianza, Luiss University Press) di cui Paolo Giordano si è occupato su La Lettura del 9 febbraio: con il nostro consenso ci hanno sottratto la privacy.

Continua a leggere …

SUL VAR E SULLA LOGICA

Riflessione sul Var nel calcio, tra l’ innovazione tecnologica e gli arbitri italiani, da sempre politicanti alla ricerca del potere. Sul Var si discute sempre e soltanto da tifosi. La logica, al contrario di quanto dicono gli arbitri italiani, fa dubitare delle decisioni istantanee, prese d’istinto. Ecco perchè da quest’anno, adottato il Var, gli arbitri inglesi decidono insieme con il Var mentre in Italia si vuole che il Var sia una sorta di cameriera alla quale il padrone ricorre solo se e quando vuole lui. Il fallo di mano involontario, infine, può essere deciso soltanto se si ricorre alla logica che supporta ogni interpretazione di qualsiasi regola. Ma per il tifoso e i giornali tifosi ricorrere alla logica è un controsenso.

Continua a leggere …

COME NON PAGARE I TRIBUTI E VIVERE FELICI

Che succede se i cittadini di una qualsiasi città non pagano i tributi locali? Non succede nulla, non gli possono fare niente. Non paghi l’acqua? E che fanno, ti tolgono l’acqua? Non paghi la Tari? E che fanno, non ti prendono più la spazzatura? Insomma, non essendoci nessuna sanzione o conseguenza, uno non paga, tanto paga Pantalone. Pantalone, che viene chiamato Stato, sono 4 cittadini su 10 ai quali i tributi vengono scalati dalla busta paga senza che possano farci nulla.

Continua a leggere …

BRAMBILLA/ PENSIONI AVARE?

L’Istat dovrebbe anche spiegare ai cittadini che per circa 8 milioni di pensionati su 16 milioni non ci sono pensioni ma benefici assistenziali sui quali non gravano imposte. L’Irpef, circa 50 miliardi, grava sul 40% di pensionati che prendono più di 1.200 euro al mese e soprattutto su quel 24,7% di ex lavoratori con prestazioni da 2 mila euro in su; cioè sulle pensioni vere, pagate con contributi e tasse da chi le percepisce.

Continua a leggere …

LAMEZIA/ IL PRESIDENTE INAFFIDABILE DI SEGGIO

Non ho mai capito perchè un presidente di un seggio elettorale che sia stato l’ultimo a consegnare i risultati oppure sia stato protagonista di contenziosi durante lo scrutinio, debba essere confermato successivamente. In altri termini se uno ha dato prova di non essere in grado di garantire il regolare svolgimento delle operazioni del seggio, per quale ragione non viene depennato?

Continua a leggere …