Se vendi una casa a er popolo sovrano

Paolo Sorrentino in “Loro 2” inventa una telefonata di Berlusconi ad una signora scelta a caso sull’elenco telefonico per venderle una casa. “La signora mentre lo ascolta è stupita: come fa a sapere tutte queste cose di me? Berlusconi non la conosce, ma con la sua vitale empatia, sa tutto …

Alida Calabria in Dogman

Nel nuovo film di Matteo Garrone, in concorso a Cannes, e nelle sale dal 17 maggio, ecco Alida Baldari Calabria, la bambina nipote di Renzo Calabria (commercialista) e Francis Fahy (prof). Una scoperta di Matteo Garrone, che le ha pronosticato un futuro da diva.  Il film tratta del più efferato …

Michele Salvati: il Pd

Il Pd, dopo la sconfitta referendaria e le batoste elettorali, si trova in una difficile fase di transizione, senza un vero leader e con grandi difficoltà a trovarne un altro della stessa qualità politica del precedente. Non uno yes-man di Renzi, anzi uno che sappia tenergli testa, ma che corregga …

M5S- Alla formica non far sapere

Una volta c’erano i partiti, la dc, il pci, il psi. Adesso ci sono sigle, marchi, brand. Una volta vedevamo la tv, noi eravamo spettatori e in tv c’erano i divi. Adesso la tv  la fa l’uomo comune, uomini e donne,  isole dei morti di fame, commesse dell’Upim diventate famose, …

Ferdinando Giugliano ci spiega le idee bislacche

La politica economica proposta dai partiti sembra un revival degli anni ’70 e ’80. Davide Casaleggio, il quarantunenne gestore del sistema operativo del Movimento 5 Stelle, teorizza il ritorno dello Stato imprenditore. Carlo Calenda, suo quasi coetaneo e ministro dello Sviluppo economico, lo mette in pratica, promuovendo l’entrata di Cassa …

3 italiani su 4 pagano già meno del 15%

Nessun rilievo è stato dato a un elemento interessante che emerge da uno studio dei commercialisti italiani sull’Irpef: il 75% dei contribuenti italiani già subisce un prelievo inferiore al 15%. Cioè pagano già meno, e in molti casi parecchio meno, di quello che pagherebbero con la flat tax proposta dalla …

Sicilia: laboratorio politico

Su 13mila dipendenti la Regione Sicilia ha 2600 dirigenti sindacali. 2350 dipendenti usufruiscono della L. 104. Ci sono dipendenti della Regione che si sono fatti adottare da anziani malati per potere beneficiare della legge 104 per l’assistenza, ha detto il presidente Musumeci. Da notare che ogni singola famiglia siciliana in …