“Il beato Travaglio” di frascop

(TELEVISIONI BLOG DI ALDO GRASSO-CORSERA) Marco Travaglio ascolta in silenzio, labbra serrate il cui lembo sinistro si alza sino a congiungersi con la piega arcuata che congiunge naso e mento. E’ il sarcastico, muto ghigno di commiserazione, per citare Pirandello, di Travaglio, il sorrisetto sardonico del vero vincitore, televisivamente parlando, …

LUCA RICOLFI: Due sinistre

Checché ne pensino i presunti vincitori, non esistono vincitori di queste elezioni. Solo mezze vittorie, o se preferite mezze sconfitte, perché sia il centro-destra sia i Cinque Stelle sono riusciti a raccogliere appena un terzo dei voti, e sono dunque lontanissimi sia dal 50% dei consensi, sia dal 50% dei …

MICHELE SALVATI ci spiega la situazione

(Il grillino Di Battista giura che andrà 6 mesi in Sud America. Beato lui. Io per 6 mesi non parlo più di politica nazionale, e perciò vi propongo l’analisi dell’economista Michele Salvati, il quale spiega come la ribellione delle masse non sia un fenomeno solo italiano) (dal Corsera) «La ribellione …

Grillo e Mattarella quanto dura?

A tutti quelli (quanti sono?) che spingono il Pd a “trattare” con i cinquestelle, vorrei proporre una scommessa. Oggi è il 26 marzo 2018, vediamo quanti giorni passano fino al momento in cui  Grillo o altro esponente nazionale insolentirà Mattarella, oggi ossequiato e riverito (avete sentito il cd movimentista Fico?). …

FB è un modo di raccontarti il mondo

Qualche anno fa nella scuola che dirigevo, in una riunione pubblica spiegavo agli assistenti amministrativi che loro ogni giorno maneggiavano “dati” e che ormai eravamo entrati nell’epoca in cui quei dati avevano assunto valore. Qualcuno era anche disposto a comprarli. Facevo l’esempio di tutti gli studenti con nome e cognome …

La sinistra stia col popolo. Come la dc?

Quel che resta della sinistra italiana ha due “guru” che di tanto in tanto prendono la parola, ospitati da grandi giornali, per spiegarti il mondo. Il primo è Prodi, il secondo Veltroni :«Questa sconfitta non nasce per caso. Non è un accidente. La sinistra non ha colto la trasformazione della …

Antonio Milano

FRANCESCO SCOPPETTA
Un anno fa ci lasciava il prof. Antonio Milano. Il ricordo che scrivemmo allora riproposto con la stessa emozione

Quando il dito mostra la luna

Negli anni sessanta il giornalista socialdemocratico Romolo Mangione metteva in crisi Pajetta e Togliatti usando questo stratagemma: faceva un’affermazione e chiedeva al comunista che aveva di fronte se la condividesse. Dopo che la sua affermazione veniva regolarmente contraddetta, Mangione spiegava chi l’avesse fatta, di solito un altro esponente comunista, italiano …

Facebook e le elezioni

 «Io non credo che la profilazione psicografica sia in grado di modificare il risultato elettorale. Nessuno potrà mai costringerti a votare il tal candidato, proprio come non ti può imporre di comprare un paio di scarpe. Ma può forzare il tuo orientamento. Per capirci non penso che Trump abbia vinto …

Colpa loro!

Oggigiorno per vincere le elezioni, e non solo in Italia, basta persuadere gli elettori che non è colpa loro, bensì di tutti gli altri: dei politici, degli imprenditori, degli intellettuali, dei giornalisti, dei partiti, dei burocrati europei, delle banche, degli immigrati, dei competenti, dei professori, dei medici, dei massoni, delle …

La livella

La morte improvvisa e nel sonno di Davide Astori, il calciatore della Fiorentina che è scomparso a soli 31 anni, è stato uno choc per tutta l’Italia. Ma quello che è successo ieri ai funerali a Firenze dimostra che l’affetto degli altri ognuno di noi se lo guadagna come sa. …

Senza di me

Non so se si è capito, ma io sono un democratico che accetta quello che il popolo decide, per cui il pd penso debba andare all’opposizione perchè questo hanno voluto gli elettori. Il governo se ci riescono se lo devono fare Lega e grillini. Cosa c’entra il pd, che ha …

Rancore, Cecconi e Responsabili

” Gli errori si pagano, anche se purtroppo non sempre” ha scritto Claudio Magris. ” Quello che colpisce, soprattutto in certe trasmissioni televisive, è l’accanimento non solo e non tanto politico, come è giusto e legittimo, ma vischiosamente personale nei confronti di Renzi”. Come se l’eclissi della cultura della sinistra …

Domani conosceremo il vero prezzo del rancore

Tutto cominciò il 4 dicembre 2016 quando il 60% degli italiani respinse la proposta di riforma costituzionale e l’Italicum come sistema elettorale. La modernizzazione del sistema politico italiano venne respinta ed il contraccolpo (con gli effetti ulteriori) lo si avvertirà domani mattina quando vedremo all’opera il Rosatellum, un sistema elettorale …